Saline (Cima delle) da Viozene, anello per Passo del Cavallo e Vallone degli Arpetti

roberto-vallarino
4 06/06/2021
ok per Carnino inferiore

Con partenza da Carnino inferiore anziche’ Viozene, saliamo alla Colla di Carnino e passando sopra Le Vene dove manca il ponte, ma si passa (breve frana), arriviamo all’inizio del Pian Rosso dove seguiamo a sx la piccola sterrata con i segnavia per il Sentiero dei Camosci e dove termina, a salire ripidamente (segni) su tracce fino sotto il Garbo del Manco (m.2000) e li tra sali e scendi, placche, cenge e ghiaioni , discesa all’imbocco del Vallone delle Saline (m.1600). Da li con un cielo nuvoloso, salita per il Vallone delle Saline al passo e da li ripida salita fino alla vetta della Cima delle Saline. Pranzato, discesa verso il Vallone degli Arpetti con qualche residuo nevoso e per il quale a scenderlo rapidamente tra un po’ di nebbia, tornando nel Vallone delle Saline e tra un po’ di pioggerella a scenderlo tornando all’auto. Stupenda gita svolta con Michele, peccato solo che non mi sia stato accettato il nuovo itinerario. Buona Montagna!