Saline (Cima delle) da Viozene, anello per Passo del Cavallo e Vallone degli Arpetti

roberto-vallarino
5 12/11/2023
Ok

Da Viozene raggiungiamo il Pian Rosso iniziamo la salita per il Passo del Cavallo e con il vento che prende campo e decisamente freddo, lo raggiungiamo. Raggiunta la dorsale tra il leggero innevamento e con il vento più sopportabile, scendiamo al Passo delle Saline con attenzione per brevi tratti ghiacciati sotto la neve che non hanno richiesto l’uso dei ramponi che avevamo dietro, per poi affrontare la ripida salita e dopo la parte superiore tra neve e rocce da prestare attenzione, eccoci sulla Cima delle Saline (m.2613). Tra vento e aria gelida in vetta ma con sempre sole, ci siamo sistemati al riparo per pranzare e poi su misto ad iniziare la discesa verso il Vallone degli Arpetti e arrivati al Colletto lo abbiamo ridisceso tra poca neve arrivando presso il Gias e da li giù per il Vallone fino al bivio per Carnino, andando a sx con breve risalita e poi giù per sentiero fino ad arrivare nuovamente a Viozene chiudendo la bella gita decisamente invernale.

Un saluto alla coppia incontrata in vetta e Buona montagna a tutti!