Conoia o Conoja (Bric di) da Viozene, anello per la Punta del Zucco e Bocchino del Bianco

Tutte
EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
bianco rosso e rosso

Rifugio Mongioie e Bivacco Cavarero

Da Ponte di Nava si risale la Val Tanaro fino a Viozene.
Note
Lungo percorso ad anello che consente di toccare le due valli Tanaro e Corsaglia su sentieri ben segnati,eccetto da dopo il Bivacco Cavarero (m.2185) al Bocchino del Bianco che ne e' privo e si svolge su labili tracce con percorso evidente ma da non intraprendere con nebbia.
Descrizione

Da Viozene (m.1245) si segue l’itinerario in comune per il Mongioie fino al Bocchino d’Aseo (m.2292)per poi scendere brevemente nel versante opposto e al bivio a lasciare il sentiero principale per andare a dx su tracce,seguendo ometti e segni rossi con sali e scendi e dopo l’impennata al Colletto Revelli (m.2309).Da qui se non si sale alla Zucco,basta segiuire il sentiero segnato fino al Bivacco Cavarero,se no si segue l’ondulata cresta o per sentierino a nord di questa(prima del colle) fino alla Punta del Zucco (m.2369)e da li direttamente per gli ampi pendii senza sentiero fino al Bivacco. Da questo punto si segue brevemente il sentiero che sale al Colletto Revelli, per lasciarlo e per tracce e brevi pietraie a seguire la sx orografica del vallone,fino a raggiungerlo e presso la pozza d’acqua a passare sulla dx e per tracce al Bocchino del Bianco (m.2380) da dove si sale a dx per tracce tra pietrame(segni)fino al Bric di Conoia(m.2521).Per la discesa invece,si segue il sentierino segnato della normale passando presso la Dolina del Profondo fino a sotto il Bocchino d’Aseo e per la stessa a Viozene.