Mongioie (Monte), Cima Pian Comune, Cima delle Colme da Viozene, anello per Passo del Cavallo e Bocchino dell’Aseo

roberto-vallarino
5 22/01/2024
Ok

Partenza da Viozene con un secco -6, ma arrivato al sole cambia notevolmente e raggiunto il Rifugio Mongioie, sono salito per il ripido pendio facendomi smanicate e tra poca neve ad arrivare al Passo del Cavallo da dove diventa continua e calzati i ramponi, proseguo la salita arrivando alla Cima Pian Comune. Sceso brevemente, ho proseguito per la dorsale delle Colme e dopo la breve discesa al Bocchino delle Scaglie, ho affrontato la salita finale tra poca neve e sempre di ramponi sono arrivato in vetta al Mongioie dove pranzo al piacevole sole. Per la discesa, ho attraversato la cresta per poi scendere il ripido pendio innevato presso il sentiero estivo arrivando al Bocchino d’Aseo e dopo la prima discesa di ramponi, li ho tolti per proseguire tra sentiero e poca neve attraversando il Pian dell’ Olio e poi giù tra sentiero e l’ultima neve tornando al Pian Rosso e per la mulattiera di salita ad arrivare alla macchina terminando la stupenda gita.