Mongioie (Monte), Cima Pian Comune, Cima delle Colme da Viozene, anello per Passo del Cavallo e Bocchino dell’Aseo

robertov
3 04/06/2022
posteggio a Viozene

Percorso Turistico per il rif Mongioie, dopodiche diventa sentiero escursionistico fino alla base delle pareti di arrampicata di Rocca dei Campanili infine “ravanage ( abbiamo perso e ritrovato le tracce più volte )” al passo del Cavallo……evidentemente non molto trafficato nonché frequentato…….
Arrivati a Pian Comune abbiamo seguito i paletti ( e qualche ometto )lungo la ampia dorsale, con discesa al bocchin delle Scaglie e sentiero ben segnalato fino in punta al Mongioie.
Per la discesa bisogna seguire la cresta direzione statua della Madonna per poi beccare la traccia a destra che rapidamente ( e ripidamente ) conduce al bocchin dell Aseo, da qui bellissimo sentiero per il rifugio Mongioie ed infine Viozene raggiunto con altro microanello tanto per variare la discesa.
P.S. la traccia Gps allegata è da usare ” cum granu salis ” nel tratto per arrivare al passo del Cavallo

A parte il tratto tra la base della rocca dei Campanili ( per questo ho messo 3 stelle )ed il passo del Cavallo tutto l’anello si svolge su sentieri e tracce ben segnalate.
Gran bel giro!!!
Con Dario