Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per la Gola della Chiusetta

Sud
BRA
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
F
Attraversa pendii ripidi

Rifugio Don Barbera 2070 m

Note
Prestare particolarmente attenzione nella Gola della Chiusetta (Utili i ramponi) e da non intraprendere con rischio valanghe alto.
Descrizione

Da Carnino Superiore si segue il sentiero estivo verso la Gola della Chiusetta e dopo questo tratto da fare con molta attenzione (ramponi e picozza) per l’esposizione e il rischio valanghivo, si esce al pianoro e dopo aver attraversato il primo tratto, si devia a dx per salire il primo vallone per poi andare verso sx e dopo un ripiano si continua la salita tra pendii ripidi e valloncelli fino a percorrere l’ampio vallone, per il quale si arriva sotto la Bassa della Gaina (m.2357) e dove si va a dx per salire il vallone (Via normale estiva) fino ai pendii finali che si salgono ripidamente verso sx fino alla Punta Marguareis (m.2652). Ritorno x l’itinerario di salita, oppure per fare l’anello (piu’ lungo) si puo’ scavalcare la Bassa della Gaina (raggiungibile con poca neve x la cresta sud) e da li si scende verso il Rifugio Don Barbera (m.2079) per seguire il vallone fino alla chiesetta di Sant Erim, dove si scende il vallone di dx per raggiungere il pianoro e la Gola della Chiusetta per ripercorrere l’itinerario dell’andata.

Fraternali editore- Alta Val Tanaro, Alta Valle Arroscia e Alta Valle Argentina 1:25000