Pian Ballaur (Cima) da Carnino Superiore

Varie
BR

Locanda Upega, Alberghi Viozene

Note
A parte il ripido pendio per salire al Passo delle Mastrelle, è una gita di ampio respiro nella Conca di Piaggia Bella e poi su bella dorsale. Ampio panorama dalla vetta che spazia dalla Corsica al Monviso al Rosa.
Si percorre la SS 28 del Col di Nava e giunti a Ponti di Nava, tra il Colle di Nava e Ormea, si svolta verso Viozene; da qui si prosegue per alcuni Km. verso Upega prendendo poco prima di Upega la diramazione a dx per Carnino Superiore dove si parcheggia.
Descrizione

Da Carnino Superiore si segue per Passo delle Mastrelle, Colle del Pas, Cima Pian Ballaur, palina.
Prima della Gola della Chiusetta si devia a destra per il Passo delle Mastrelle, palina, ripido. Giunti al passo si attraversa verso nord il pianoro in direzione del Colle del Pas, passata la Capanna Saracco Volante m.2220 circa, locale invernale aperto, si giunge al Colle del Pas m.2342, palina. Al Colle del Pas si prosegue verso destra, est, e per panoramica dorsale si giunge in vetta alla Cima di Pian Ballaur. Ritorno per l’itinerario di andata.