Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per la Gola della Chiusetta

Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per la Gola della Chiusetta
giada
5 23/03/2009
ottimo

Bellissima giornata, gitona anche oggi dopo quella di ieri.
Oggi siamo solo io e Robi. Visto due scialpinisti salire alla Palù e incontrato sotto al colle della Gaina 12 scialpinisti del Cai di Savona che stanno facendo la traversata dal rif Savona al rif. del Laus.
Partenza da Carnino con tantissima neve quasi ghiacciata per via dei tanti passaggi di ieri, arrivati al pian Ciucchea si è aperto uno scenario mai visto prima, il boschetto sotto il passo delle Mastrelle è praticamente scomparso e davanti a noi solo un lungo traverso fino alla gola della Chiusetta mai vista così piena di neve in tutte le volte che son passata da lì.
Lisciata dai passaggi di ieri e ghiacciata è impossibile da fare con le racchette, così abbiamo messo i ramponi e via. Dalla Chiusetta in poi racchette fino in punta.
Noi abbiamo preferito fare il giro in senso inverso, cioè siamo saliti dal piano della Chiusetta direttamente verso il Marguareis, per poi fare il colle della Gaina al ritorno, scendere al colle dei Signori e fare così il giro col sole sempre a favore.
Stati quasi due ore in vetta, cornici impressionanti sul Marguareis dove di solito c’è un’esile cresta.
Neve in abbondanza, farina in via di trasformazione e trasformata in alcuni punti. Ha mollato solo un pò in discesa dopo i rifugi ma senza problemi.
Al colle dei Signori neve che copre le paline e rifugio Don Barbera nuovo quasi sommerso e il vecchio praticamente coperto, escono solo i comignoli…..
Passaggio di ritorno alla gola della Chiusetta delicato nonostante lo abbiamo passato tardi che era già in ombra da un bel pò….
Grazie a Robi per la compagnia e alla prossima.