Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per la Gola della Chiusetta

roberto-vallarino
5 21/12/2017
ok
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante

Nonostante gli avvisi per il ghiaccio sul percorso, noi ci siamo avventurati lo stesso e abbiamo fatto bene perche’ abbiamo trovato ottime condizioni per noi racchettari e dopo aver calzato i ramponi prima della Chiusetta, abbiamo attraversato il pianoro con breve tratto di crosta non portante e verso dx a salire i pendii su neve sempre portante e ben innevati fino a sotto la vetta dove era ventata e in racchette ad arrivare in punta dove pranziamo. Per il ritorno invece e con i ramponi, siamo scesi per un tratto nel vallone di salita per poi passare dalla Bassa di Gaina e sempre su neve portante ma mai ghiacciatissima, a scendere dal Rifugio Barbera e poi giu’ per il vallone fino alla Chiusetta e all’auto terminando la stupenda gita svolta con Ale e tre francesi trovati sul percorso. Buona Montagna e Auguri di Buone Feste a tutti.