Malaterra (Cima Sud di) da San Bernolfo, anello per il passo di Barbacana

Varie
EE/F

Si percorre la valle Stura fino a Pianche, dove si lascia la strada principale e svoltando a sinistra si sale fino ai Bagni di Vinadio. Si prosegue verso S.Bernolfo dove termina la strada.
Note
L'itinerario si sviluppa lungo la dorsale italo-francese.
Descrizione

Da S.Bernolfo si risale il vallone di Barbacana prima su sterrata e poi su comodo sentiero fino al bivio ( palina ) dove si svolta verso sinistra e si continua in direzione del passo di Barbacana (casermetta sotto al passo).
Dal passo si svolta verso destra e si inizia a percorrere la dorsale con vari sali-scendi toccando in sequenza la Testa degli Spagnoli (2664 m), la Rocca Negra (2838 m), il Becas del Corborant (2807 m) che presenta il tratto più ostico del percorso.
Ritornati sotto le pareti della Rocca Negra, senza perdere troppo dislivello si scende al colle del Becas (2780 m) dove in breve si arriva sulla cima sud di Malaterra (2860 m).
Ridiscesi al colle si scende a vista direttamente nel vallone sottostante arrivando ad una piccola costruzione incassata sotto la parete. Da qui parte un sentiero che scende nel valloncello fino al lago inferiore del Lausfer e da questo si chiude l’anello scendendo nel vallone di Barbacana.