Malaterra (Cima Sud di) e Rocca Negra da San Bernolfo, anello per Passo di Barbacana e Laghi Lausfer

andrea81
4 18/07/2021
ottimo

Da San Bernolfo (conviene parcheggiare nel parcheggio alto sopra il paese all’inizio dello sterrato) a parte il primo tratto di avvicinamento, ho tagliato il possibile per evitare la lunga serie di serpentine della mulattiera, salendo dritto per dritto fino ad incrociare il sentiero per il Passo di Barbacana nella conca a 2350 m. Da qui rapida salita al passo, e poi bella dorsale toccando prima la Testa degli Spagnoli (grosso ometto) poi la Rocca Negra e infine, dopo la discesa al colletto successivo, la Cima Sud di Malaterra.
Ritornato al colletto, grazie alla traccia gps ho capito dove scendere, anche se poi non sono sceso nel primo canalino ma da un pendio più a destra dove è presente anche una specie di traccia con ometti, per poi tagliare a sinistra sbucando nel conoide del canalino di cui sopra.
Da qui in breve per tracce alla casermetta e quindi su buon sentiero (scarsamente frequentato) ho raggiunto il Lago Lausfer Inferiore, da cui sono tornato a San Bernolfo.

Bella giornata con qualche nuvola di passaggio a metà mattinata. Percorso fuori dalle masse (tutti al Corborant), solo un altro escursionista a Rocca Negra e due francesi alla Malaterra. Sviluppo del percorso non indifferente ma tutto sommato scorrevole. Segnale telefonico (francese) solo sulle cime.