Malaterra (Cima Sud di) e Rocca Negra da San Bernolfo, anello per Passo di Barbacana e Laghi Lausfer

vigliu
5 02/09/2018
normale fino a San Bernolfo

Bell’anello , impegnativo per dislivello (diversi munta e cala) e spostamenti . In discesa attenzione nel tratto da scendere sulla casermetta (è più brutto a vederlo che a farlo), seguire bene gli ometti ed infine tenere d’occhio la casermetta stessa . Da qui si reperisce un comodo sentiero che porta al lago inferiore del Lausfer , da dove ci si collega poi al comodo sentiero che riporta a San Bernolfo .

Parto subito col dire che , a causa del meteo incerto e della mia cronica lentezza , oggi solamente mio fratello è salito alla Sud di Malaterra , io ed Andrea ci siamo fermati sulla Rocca Negra . Giornata comunque tutto sommato bella , solo un accenno di pochissime gocce in discesa , ma del tutto trascurabile . Anello veramente interessante in un angolo solitamente scartato da altre escursioni più gettonate . Comunque giro impegnativo anche se ridotto . Viste le previsioni non troppo incoraggianti , siamo scesi precauzionalmente a pranzare comodi con vista lago , anche qui sempre un gran bel posto . Un saluto alle persone incontrate e … come sempre un saluto e buone gite a tutti .