Lausfer inferiore (Lago) da San Bernolfo

Lausfer inferiore (Lago) da San Bernolfo

Dettagli
Dislivello (m)
799
Quota partenza (m)
1702
Quota vetta/quota (m)
2501
Esposizione
Varie
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
P23 - P23B

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Dahu de Sabarnui

Avvicinamento
Da Borgo San Dalmazzo si risale la Valle Stura, fino a raggiungere la frazione Planche. Si prende la strada a sinistra seguendo le indicazioni per Bagni di Vinadio e successivamente per San Bernolfo.
Descrizione

Lasciata la macchina al parcheggio del Rifugio Dahu de Sabarnui (Q 1702 m), ci si incammina in direzione Ovest costeggiando il Torrente Corborant, procedendo sulla strada sterrata (P23).

La pendenza è moderata e il sentiero molto ampio e si restringe man mano che si risale il vallone. Dopo numerosi tornanti si segue una traccia che si stacca verso destra, nei pressi di una piccola cascata del Torrente Corborant nella Valle di Barbacana e si risale il costone.

Continuando in questa direzione si incontra un bivio e si segue l’indicazione – segnavia P23B in direzione Nord Ovest “Laghi Lausfer h 0.40 inf. sup. e 6 laghetti”.

Dal Rifugio Dahu de Sabarnui (Q 1702 m) al primo lago che si incontra, il Lago del Lausfer inferiore (Q 2501 m), la durata dell’escursione è di circa 2 ore.

La distanza totale considerando andata e ritorno dal parcheggio è di 12-13 km, percorribili in circa 3 ore (2h salita, 1h discesa)

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
rizzo-g
27.08.2020
2 mesi fa

Condizioni

Link copiato