Machaby (Poire de) – La Pinna

Difficoltà obbligatoria
5a

Arnad

dal parcheggio del Santuario di Machaby prendere una sterrata tra due costruzioni dell' acquedotto, dopo circa 150 metri guadare il torrente nei pressi di alcuni tubi sospesi , inoltrarsi nel bosco verso un muretto a secco e seguire i numerosi ometti, passare sotto alcuni alberi caduti e raggiungere il masso delle scritte, con
indicazioni per le vie, circa 30 metri a sinistra parte la via, ore 0,30
Descrizione

L1: placca, poi a sinistra verso lo spigolo, 5a
L2: placca, 5a, sosta in cresta
L9: placca 4a, sosta su albero
L10: placca con muretto 5a
L11: placca 4b, sosta a destra sulla via senza mani

Discesa: dalla cima salire ancora circa 60 metri e poi portarsi verso il bosco, scendere per traccia con ometti costeggiando la parete fino a reperire la traccia di accesso, ore 1.
Materiali: Normale da arrampicata, corde da almeno 40 metri, cordoni per gli alberi, e per collegare le soste.

Storico:
La via è stata aperta dal basso da Gianni Lanza e Gabri Guglielmetti il 31-03-2014, è attrezzata a fix, sviluppo circa 300 metri.