Machaby (Poire de) – La Pinna

Machaby (Poire de) – La Pinna
giuliof
5 21/06/2014
traccia di avvicinamento e ritorno per le vie La Pinna e Senza Mani
La Pinna, percorso completo di avvicinamento e rientro

La via è in perfette condizioni ed è di grande soddisfazione per chi si avvicina a questo sport, da qui le mie cinque stelle. Prestare attenzione sul nono tiro dove la via per un tratto passa parallela alla vicina “Senza Mani”, bisogna tenere la sinistra e seguire gli spit che portano al ripiano erboso facendo sosta sull’albero. Passaggi interessanti sui primi 2 tiri più verticali nei quali sono concentrate quasi tutte le difficoltà della via poi facile cresta a forma di pinna di squalo e divertente placca fino alla cima, spezzata solo dal breve muretto del decimo tiro e qualche cengia erbosa di raccordo. Le soste sono quasi tutte molto comode su terrazzino roccioso o spiazzo boschivo e ben favoriscono chi sta imparando le tecniche o provando i materiali (alla seconda sosta ho smontato le aggressive instinct e calzato le più comode puffette). A tiri alterni con Teddy. Giornata ventilata e roccia super. Un saluto alla simpatica coppia lombarda della cordata che stava dietro con cui abbiamo condiviso la pausa in cima e la discesa.