Lomasti (Pilastro) Bambi

Difficoltà obbligatoria
6b

Ostello di machaby

Dall’autostrada Torino-Aosta uscire a Verres e proseguire sulla strada statale. Raggiungere l'abitato di Arnad e seguire le indicazioni per Machaby, lasciando l'auto dopo circa 2 km in un posteggio, dove termina la strada asfaltata.

Poco sotto il parcheggio, parte un sentiero che, per un breve tratto, scende leggermente, per poi sbucare su una vecchia strada militare che si inoltra nel bosco e raggiunge prima un santuario e poi Machaby. Si prosegue per la strada militare che sale alla Tede de Cou, si passa un altro gruppo di case e poco dopo, nei pressi di un tornante si trovano le indicazioni per il Pilastro Lomasti. Si imbocca il sentiero che prosegue a mezzacosta, giungendo dopo circa 10 minuti alla base del pilastro di gneiss alto 200 m. (45 min dall'auto).
Note
La via attacca nel punto più basso in comune ( 3 punti) con control e prosegue diritta! Scritta alla base!
Si può evitare i primi tre spit aggirando a sx passando per sentiero, sconsiglio questa soluzione , in quanto il 2 tiro (primo originale) è quello di 7a,
Riscaldarsi le dita aiuta!
La via è stata attrezzata in maniera da potersi calare con una corda da 60m

Tasselli inox 10x80 con placchette inox !
Descrizione

L1. 6a in comune con controll (primi 3 spit!)
L2. 7a
L3. 6c sosta inox in comune con ‘la rossa e il vampirla’
L4. 6b
L5. 6b
L6. 6b
L7. 6b+ Sosta in comune con controll
L8. 5c in comune con controll
Discesa in doppia lungo la via.