Lunelle (Punta e Colle) da Traves, anello per Colle Cresta e Pugnetto

Lunelle (Punta e Colle) da Traves, anello per Colle Cresta e Pugnetto

Dettagli
Dislivello (m)
830
Quota partenza (m)
620
Quota vetta/quota (m)
1382
Esposizione
Tutte
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
Sentiero Frassati-253 segni bianco-rossi

Località di partenza Punti d'appoggio

Cerca in questa area
1 proposta Vedi tutte
Note
Anello di circa 10 km di sviluppo, il dislivello totale tiene conto di qualche saliscendi. Itinerario sempre ben segnalato.
La salita avviene su una splendida mulattiera lastricata e gradinata (insidiosa in caso di pioggia), di servizio per le miniere di ferro e rame che si incontrano salendo, vicino al colle.
Buon panorama sulle montagne della bassa valle e sulla pianura.
Avvicinamento
Da Lanzo prendere la Strada provinciale per Ceres; dopo circa un paio di km dal bivio per Viù si svolta a sinistra, indicazione per Traves. Arrivati a Traves superato l'ampio parcheggio nella piazza del comune della chiesa, ve ne è un altro ad un centinaio di metri sulla dx. Nei pressi cartello indicatore per il Sentiero Frassati.
Descrizione

Il sentiero inizia 300 m oltre la piazza del paese verso monte, ben indicato con cartelli nei pressi di un muretto e di una fontanella. si sale nel vicolo a fianco di alcune case per poi proseguire sempre seguendo il Sentiero Frassati che sarà il sentiero fino in cima (indicazioni Pian Bracon, Punta Lunelle, Uja di Calcante).

Poco dopo, ci si addentra nel bosco su una mulattiera lastricata, si ignora una deviazione a destra continuando a sinistra, in moderata salita fino a raggiungere l’area picnic di Pian Bracon 850 m

Qui P si raggiunge una sterrata che si percorre in salita per un centinaio di metri, poi sulla dx si riprende il Sentiero Frassati ben indicato. Si sale in bei boschi di conifere alternati a macchie di betulle, il sentiero è veramente ben curato, quasi sempre una bella e ampia mulattiera con tratti lastricati. Via via si esce dal bosco attraversando tratti più rocciosi che danno un aspetto di alta quota. A 1100 m un bivio: continuare a destra il sentiero per punta Lunelle e Croce Frassati . Proseguendo dritti si sale invece a Prà Lorenzo e Uja di Calcante.
Si sale sempre sulla bella mulattiera incontrando varie discariche del materiale di risulta delle vecchie miniere. Già in vista del colle si incontra a destra un cartello che indica la traccia che sale a punta Lunelle. Si sale su traccia ripida, con qualche ometto, fino a pervenire in breve sulla piccola punta contraddistinta da una croce in ferro.
Si scende a riprendere la mulattiera e, svoltando a destra superando un caratteristico passaggio nella roccia, si guadagna in breve il colle Lunelle 1312 m
Da qui si scende sul sentiero per Pugnetto che si snoda nel versante nord (possibile neve e a inizio stagione). Il sentiero non è così ben marcato e anche i segnavia sono più sbiaditi ma resta comunque sempre intuibile. Dopo un primo tratto in netta discesa, si raggiunge un bivio per le pareti di arrampicata delle Lunelle, si prosegue a destra a mezza costa sino ad addentrarsi in un bel bosco. A quota 1000 m circa si arriva al Colle Cresta, spianata boscosa. Si continua in discesa verso est, seguendo una bella mulattiera che rapidamente tocca il gruppo di case diroccate de i Gerbi; Poco oltre si ignora il bivio di destra (sentiero Frassati, riporterebbe al percorso dell’andata sopra Pian Bracon) proseguendo per Pugnetto. Successivamente si toccano le Case Marella, e poco oltre ecco il centro abitato di Pugnetto. Si passa tra lo stretto vicolo delle prime case, e quindi si scende a destra seguendo il segnavia per le Grotte di Pugnetto e Traves (sentiero 257).

In breve si giunge all’area delle grotte con vari pannelli illustrativi, e si prosegue a mezza costa, sempre nella faggeta, con una leggerissima risalita che condurrà ad una baita, e poco dopo si incrocia una sterrata, la si attraversa (a destra si torna a Pian Bracon), e si scende al bellissimo prato con le baite La Presa. Da qui rapidamente si scende tornando a Villa di Traves.

 

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali Editore 1:25000 n.9 Basse Valli di Lanzo
fdf62
05/05/2021
6 giorni fa
2 settimane fa
3 settimane fa
4 settimane fa
2 mesi fa
3 mesi fa
7 mesi fa
1 anno fa
4 anni fa
6 anni fa

Tracce (1)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 650m 4.8Km

Mezzenile – paese

Webcam
Webcam 525m 5.5Km

Lanzo Torinese

Webcam
Link copiato