Lunelle (Punta e colle) da Traves, anello

E
Sentiero tipo, n°, segnavia
Sentiero Frassati-253 segni bianco-rossi

Da Lanzo prendere la Strada provinciale per Ceres; dopo circa un paio di km dal bivio per Viù si svolta a sinistra, indicazione per Traves. Arrivati a Traves superato un primo parcheggio, ve ne è un altro ad un centinaio di metri sulla dx. Nei pressi cartello indicatore per il Sentiero Frassati.
Note
Anello di circa 10 km di sviluppo, il dislivello totale tiene conto di qualche saliscendi. Itinerario sempre ben segnalato.
La salita avviene su una splendida mulattiera lastricata e gradinata, di servizio per le miniere di ferro e rame che si incontrano salendo, vicino al colle.
Buon panorama sulle montagne della bassa valle e sulla pianura.
Descrizione

Si segue il sentiero Frassati; in breve si giunge ad un bivio, prendere a destra per Pian Bracon-Lunelle.
A Pian Bracon si raggiunge una sterrata che si percorre in salita per un centinaio di metri, poi sulla dx si riprende il Sentiero Frassati ben indicato. Si sale in bei boschi di conifere alternati a macchie di betulle.
Si perviene a un bivio a quota circa 1100 m con indicato a destra il sentiero per punta Lunelle e Croce Frassati . Proseguendo dritti si sale a Prà Lorenzo e Uja di Calcante.
Si sale sempre sulla bella mulattiera incontrando varie discariche del materiale di risulta delle vecchie miniere. Già in vista del colle si incontra a destra un cartello che indica la traccia che sale a punta Lunelle. Si sale su traccia ripida, con qualche ometto, fino a pervenire in breve sulla piccola punta contraddistinta da una croce in ferro.
Si scende a riprendere la mulattiera e, svoltando a destra , si guadagna in breve il colle Lunelle 1312 m
Da qui si scende sul sentiero per Pugnetto; si incontrano vari bivi, sempre ben indicati, seguire sempre le indicazioni per Pugnetto. Entrati a Pugnetto fare attenzione sulla dx al cartello che indica il sentiero 257 per Traves e Grotte di Pugnetto.
Il sentiero passa per le grotte (indicate). Si superano un paio di guadi, si attraversa la sterrata che porta a Pian Bracon e in breve si giunge a Traves.