Lunelle (Punta e Colle) da Traves, anello per monte e colle Crestà e Pugnetto

obione
5 01/03/2020
ottimo

Segnaletica e sentiero ineccepibili. Dopo il colle delle Lunelle , in discesa sul vesante opposto, abbiamo pestato neve sul sentiero per circa 250 m di dislivello.

Ho fatto in compagnia di Barbara , la gita delle Lunelle. Sul sentiero di salita subito dopo Traves si trova la fontana del Ginevrai, e il posto da merende di Pian Bracon, buona parte della escursione avviene in un bosco betulle pini e faggi bellissimi, passando per la punta delle Lunelle e il Colle, continuando per il versante opposto si passa per il paesino e le grotta di Pugnetto, e molte realtà ormai abbandonate di baite e borgate. l’anello non è mai monotono durante il suo percorso, perchè si cambia vallone e esposizione. Dopo la fatica abbiamo recuperato le energie a Traves nella trattoria di Luciana con maccheroni al sugo di anitra, prosciuto crudo con mousse di parmigiano, e tortini al tartufo bianco, e vitello tonnato, con del buon barbera.