Lunelle (Punta e Colle) da Traves, anello per monte e colle Crestà e Pugnetto

Lunelle (Punta e Colle) da Traves, anello per monte e colle Crestà e Pugnetto
silvio57
4 02/02/2020
ok

Sono partito da Traves alle 11:30 e ho seguito il sentiero Frassati e poi la breve deviazione fino a Punta Lunelle. Sono ridisceso al sentiero ed ho raggiunto il Colle Lunelle. Dal colle ho seguito il vecchio sentiero verso Le Lunelle. All’inizio ci sono degli ometti poi numerosi segni rossi. Si passa alcune decine di metri sopra alla vecchia miniera e si arriva all’imbocco del ripido canale detritico che conduce in cresta. Anche nel canale segni rossi e ometti fino al colletto alto dove, piantata sulle base di una lapide commemorativa di due rocciatori caduti nel 1927, c’è la palina con indicazione per la vetta delle Lunelle. Di qui si prosegue, usando spesso le mani, fino in cima dove c’è una vecchia e robusta croce metallica. Ridisceso al colletto alto e poi al Colle Lunelle ho preso il sentiero per Pugnetto e di qui a Traves.

Molto bello il Sentiero Frassati, che non avevo mai percorso. Diversi escursionisti su Punta Lunelle, nessuno su Le Lunelle. bella giornata, temperatura preoccupantemente primaverile.