Lunelle (Punta e Colle) da Traves, anello per monte e colle Crestà e Pugnetto

Lunelle (Punta e Colle) da Traves, anello per monte e colle Crestà e Pugnetto
erba-olina
4 02/02/2020
Ok. Parcheggi pieni.

Al ritorno dall’Uja di Calcante risalita a Punta e Colle Lunelle e discesa come da itinerario. Pietre umide e viscide nella prima parte del tragitto sotto Pian Bracon, nonostante l’ora tarda di partenza. Dal Colle Lunelle a scendere si trova un po’ di neve ormai divenuta granita che, unita all’erba-paglia bagnata, rende abbastanza scivoloso il sentiero. Entrando nel bosco migliora, ma nel tratto sotto i Gerbi spesso è ingombro di foglie. Proseguito come da itinerario fino a Pugnetto anche se si incontrano due bivi segnalati per Traves a monte del sentiero 257. La mia cartina non li riporta e visto il pomeriggio ormai molto avanzato ho preferito non tentare la sorte. Il percorso da Pugnetto a Traves presenta qualche saliscendi ma tutto sommato è più pulito rispetto al 202 e la progressione ne guadagna.
Caldo e assenza di vento ma cielo sereno.

Incontrati due escursionisti in discesa da Punta Lunelle, ritrovati poi a Pugnetto. Scopro dal libro di vetta e da gulliver che questa meta oggi è stata molto gettonata ma al mio arrivo in punta ormai non c’era più nessuno.