Lunelle (Punta e Colle) da Traves, anello per monte e colle Crestà e Pugnetto

Lunelle (Punta e Colle) da Traves, anello per monte e colle Crestà e Pugnetto
marinag
5 03/02/2024
Ampio parcheggio vicino alla chiesa di Traves.

Raggiunta la punta Lunelle e il successivo relativo colle, abbiamo modificato l’anello inoltrandoci verso le palestre di roccia. Qui il sentiero si riduce ad una traccia con sporadici ometti e sbiaditi segni rossi. Si incontrano almeno due canalini molto ripidi, il secondo dei quali ci ha fatto desistere dall’andare oltre, per terreno molto sdrucciolevole e ripido, pur se in condizioni asciutte.
Dal pianoro denominato Palestra Roccia Lunelle si intercetta una traccia che percorre tutto il versante nord delle Lunelle fino ad incontrare il sentiero che scende dal Colle Lunelle. Su questo versante la presenza di neve non ghiacciata non ha creato problemi nella discesa, pur molto ripida.
Raggiunto il colle Cresta abbiamo evitato la relativa cima, per chiudere l’anello a Pugnetto, le sue grotte, non visitabili in questo periodo e infine Traves, un tempo famosa per l’attività dei suoi “chiodaioli”.

I sentieri ripidi sono una prerogativa delle valli di Lanzo ad eccezione del sentiero Frassati, comoda mulattiera ottimamente mantenuta.
Giornata calda e tersa in compagnia di Valter e Sergio, in splendida forma dopo il suo stop forzato.