Lausa (Monte) da Grange Ciarviera

Sud-Ovest
EE/F
Sentiero tipo, n°, segnavia
Sentiero segnato poi pendii ripidi

Rifugio campo base Chiappera

Si risale tutta la valle Maira fino a Chiappera, al bivio seguente si sale a destra (la strada diviene presto sterrata) e dopo circa 4 km si parcheggia negli spiazzi al ponte delle Combe, poco sotto le grange Ciarviera. Poco oltre c'è un divieto di transito.
Note
La vetta è evidentissima fin dalle grange Collet subito dopo la partenza e ha l'aspetto di una guglia inaccessibile mentre salendo ci si accorge che dietro c'è una cresta quasi orizzontale che prosegue con diversi spuntoni poco rassicuranti verso il m. Spera e la Tete de Cialancioun.
Descrizione

Si segue il frequentato sentiero per il colle del Maurìn fino al piccolo lago della Sagna del colle, quota 2440, nei cui pressi si svolta a destra nei pascoli per poi salire ancora verso destra un ripidissimo pendio di erba e sfasciumi con qualche roccia nella parte finale (circa 1 ora dal lago).