Lausa (Monte) da Grange Ciarviera

Sud-Ovest
EE/F
Sentiero tipo, n°, segnavia
Sentiero segnato poi pendii ripidi

Rifugio campo base Chiappera

Note
La vetta è evidentissima fin dalle grange Collet subito dopo la partenza e ha l'aspetto di una guglia inaccessibile mentre salendo ci si accorge che dietro c'è una cresta quasi orizzontale che prosegue con diversi spuntoni poco rassicuranti verso il m. Spera e la Tete de Cialancioun.
Si risale tutta la valle Maira fino a Chiappera, al bivio seguente si sale a destra (la strada diviene presto sterrata) e dopo circa 4 km si parcheggia negli spiazzi al ponte delle Combe, poco sotto le grange Ciarviera. Poco oltre c'è un divieto di transito.
Descrizione

Si segue il frequentato sentiero per il colle del Maurìn fino al piccolo lago della Sagna del colle, quota 2440, nei cui pressi si svolta a destra nei pascoli per poi salire ancora verso destra un ripidissimo pendio di erba e sfasciumi con qualche roccia nella parte finale (circa 1 ora dal lago).