Lancebranlette (Mont) dal Colle del Piccolo San Bernardo

Sud
EE

Colle PS Bernardo

Dal colle del Piccolo San Bernardo scendere all’Ospizio in territorio francese. Ampio parcheggio presso l'Ospizio, recentemeente ristrutturato (interessante museo).
Note
Eccezionale punto panoramico sulla catena del Bianco e sulla vicina Taranteise, il Lancebranlette è facilmente raggiungibile dall’Ospizio al Colle del Piccolo San Bernardo.
Descrizione

Sul retro dell’Ospizio, indicato con palina segnavia, parte il sentiero, molto marcato e profondo, che prima attraversa un torrente e poi sale per prati, un po’ confuso a volte con le varie tracce di bestiame. Ad un bivio a quota 2450 m ca. si ignora il percorso per il Lac sans fond (indicazione) e si segue il sentiero a destra che ora punta alla cresta SE del Lancebranlette. Il tratto ripido e franoso tra q. 2600 m e 2700 m è stato recentemente risistemato con opere antifrana (qualche attenzione in discesa). Superato questo tratto, il sentiero ritorna su prato e sale, di nuovo molto marcato ma poco faticoso per i numerosi zig-zag, verso la cima. Poco sotto la vetta sulla cresta a q.2916 m si trova una tavoletta orientativa (del 1913!) con panchina. La vetta (ometto) e’ poco oltre e si raggiunge brevemente per traccia, placche rocciose e un facile passo di arrampicata. Fare attenzione in quanto la cima e’ molto esposta.