Lancebranlette (Mont) dal Colle del Piccolo San Bernardo

Lancebranlette (Mont) dal Colle del Piccolo San Bernardo
brunello-56
4 22/09/2014

Nell’unico giorno con meteo favorevole noi siamo andati in Francia a cercarci (e trovare) le nuvole. Giornata soleggiata ma comunque guastata dalla nuvolosità intensa e bassa, con il vento incessante tipico del Colle del PS Bernrdo, e continuamente variabile; viste le condizioni si è optato per un itinerario a breve distanza scegliendo il Roc du Belleface, cima dirimpettaia del Lancebranlette sull’altro lato del vallone con il Lac sans Fond.
Non è stato un grande successo; salito al Lac sans Fond ho poi incrociato e seguito la sterrata a mezzacosta che corre in quota ed ho iniziato la salita sulla parte ancora rocciosa; mi sono fermato più sopra, sia per il terreno diventato ripido e roccioso sia per la nuvolosità accentuata. E’ stato comunque un bell’anello: salita per pascoli e sentiero fino al lago dai colori incantevoli e popolato da mucche pacifiche e curiose, discesa per la sterrata che sbuca appena sotto l’Ospizio. La salita al Roc secondo me è fattibile, e la via migliore è seguire il percorso fin nei pressi del Col di Forclaz (paline indicatrici) e poi risalire il pendio prativo

Un grazie alla moglie per l’attesa ed il break all’Ospizio, ottimamente ristrutturato ed oggi perfettamente funzionante come centro informazioni, punto ristoro (ottimo il menu del pellegrino) ed albergo..
E poi grazie sempre a Frank per la compagnia e che al lago si è ricordato, ma scarsamente convinto, del suo essere originale di cane da pastore ….