Lachenal (Pointe) – Via Contamine

Difficoltà obbligatoria
6a

rif. Torino

Note
Splendido itinerario su granito rosso rugoso
Friend fino al 3.5
Descrizione

L’attacco è su una placca rossastra per una fessurina di V+ da proteggere. Seguono tutte una serie di fessure sempre da proteggere. Alle soste ci sono due resinati.
L1, V+
L7, IV+
L8, V+
L9, IV+

Dal Punto più basso dell’ampia parete Est della Punta Lachenal, sievidenzia un diedro molto grande con a destra uno spigolo con una fessura che lo percorre epoi devia a sin. si attacca questa fessura, atletico 5+ nessuna protezione( sosta a spit all’uscita della fessura.
da qui si prosegue su una fessura ampia e poi sotto un breve strapiombo ( atletico 5+) che si supera a sinistra e si sosta. da qui un lungo tiro di 40 m prima facile su cengie un po a sin e poi diritti llungo una fessura e poi un diedro a dx che porta sullo spigolo con la parte est nord est.( 5 tecnico). si prosegue a sinistra sul filo e poi in parete per fessure facili 4. sosta su grande terrazza.
si traversa a sin 1 golfaro,(6a) e poi per fessura con chiodi sino alla sosta a golfari ( 25m 6a+). un ultimo strapiomno porta fuori dalle difficoltà atletico 6a. ancora lungo fessure no difficili e poi un ultimo tiro di 5 tecnico.
Discesa in doppia lungola via o a sinistra su Harold eMaude.