Lachenal (Pointe) – Via Contamine

Lachenal (Pointe) – Via Contamine
sergente-hartman
5 08/04/2017

Sfruttando la super alta pressione ed il clima favorevole abbiamo salita questa stupenda via di facilissimo accesso.
Avvicinamento in sci dalla Midì, nessuno a parte noi sulla parete, il mondo sulla vicina Pellissier.
Via non estrema ma mai banale, tutti i tiri hanno il loro perché, difficoltà abbastanza continue e bellissime fessure completamente da proteggere. Ad ogni modo 5+ del bianco più simile al 6a/6b. Spettacolo!! Partiti dal terrazzino a dx. La via è piuttosto evidente, solo nel 2 e 3 tiro è possibile sbagliare leggermente ma poi è quasi naturale tornare sull’itinerario corretto, l’importante è puntare al tetto fessurato di L4 e cercare le soste a resinati da collegare. Noi con il disegno trovato in rete siamo andati benissimo. In via, a parte le soste, 3/4 chiodi e due resinati. Portare un serie di friend con anche il 4 BD e doppie le misure intermedie (noi avevamo due serie dal grigio BD a salire); nut inutili.
Dopo il tiro sulla cresta aerea ed esposta si sosta su fettucce nella finestrella da cui si vede la Midì e da lì, ancora un facile tiro risalendo il diedro porta ad una sosta a fix di “Le Bon Filon” da cui facilmente si scende in doppia (60 metri tenere la dx faccia a monte).

Via bellissima, clima super, caldo con un po’ di arietta. Spettacolo, incredibile che sia solo Aprile. Con Stefano.
Abri Simond chiuso; tenda oppure obbligo di b&b ai Cosmique a 42 euro!!