Tre punte (Pilier) Tobogan

Tre punte (Pilier) Tobogan

Dettagli
Altitudine (m)
3400
Sviluppo arrampicata (m)
450
Esposizione
Est
Grado massimo
6b
Difficoltà obbligatoria
6b

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Torino

Note
Bella via di Piolà, su un pilastro splendido e slanciato, a torto raramente frequentato. per una ripetizione utilissima la foto con gli itinerari presente sul Buscaini e lo schizzo della guida di Piolà. Troppo approssimativa ed insufficiente quella di Bassanini.
Descrizione

fessure di ogni misura rincorrono altre fessure attraversando placche di granito rosso verso l’alto…manmano il pilastro si fa più affusolato, fino in cima sulla cuspide. per una ripetizione raddoppiare tutti i Fr fino al giallo camalot.
Utile un numero 4. Utili nut medio piccoli per proteggere la fessura dell’ ottava lunghezza. Soste ottime a spit in perfette condizioni.
una volta sotto il pilastro, l’attacco si individua guardando in alto a destra in direzione supercoluar. Si nota, visibile dal basso, almeno uno spit sul secondo tiro, quello del pendolo. Valutare bene le condizioni di innevamento..l’accesso è pericoloso a causa delle possibili scariche provenienti dal super a dx e dal coluar du diable a sx.
Attenzione alla 10a lunghezza di 6b in placca. dall’ultimo spit lungo run out improteggibile di circa 10m, leggermente a dx rispetto la verticale dello spit, la sosta appare visibile solo al termine del “viaggio”.
Discesa lungo la via di salita.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
mauriziozara
06.08.2007
13 anni fa

Condizioni

Link copiato