Lachenal (Pointe) – Via Contamine

Lachenal (Pointe) – Via Contamine
lorenzomountain
5 20/08/2021

Che dire… Una delle più belle vie mai fatte. Fessure da sogno!
Avvicinamento in 50 minuti da Helbronner seguendo la traccia bassa. La via attacca in corrispondenza di 3 fessure perfette a destra di un diedro con roccia scura.
Delle 3 la via segue la prima da sinistra, un bel 5+ del Bianco che scalda bene le braccia! Quella centrale( 6a+) e quella a destra (6b) sono delle varianti.
Sul secondo tiro dalla sosta spostarsi a sinistra dove ci sono due chiodi (uno è buono l’altro traballa) e poi salire il diedrino dritto che porta a una sosta con chiodi e cordoni sotto il diedro fisico del terzo tiro, bellissimo.
Sul quarto tiro invece si prende prima una fessura larga e la si segue fino sotto il tettino protetto da un resinato, uscita fisica che porta alla sosta.
Da qui noi abbiamo fatto un tiro corto di 20 m che porta su un terrazzino (sosta con cordone rosso su clessidra) alla base del muro di 50 metri.
Il muro presenta due tiri da antologia, fessure incredibili, godimento scalatorio assicurato! Sul primo tiro c’è parecchia roba incastrata ma qualcosa si mette comunque, sul secondo tiro invece solo un friend rosso incastrato.
Da qui ancora un tiro di 50 metri di quarto su fessure bellissime e poi un altro tiro che porta in cima.
Doppie sulla sinistra su soste raumer, un pelo di attenzione quando si tirano le corde ma molto meglio che farle sulla linea di salita.
Partiti con la prima benna, alle 16 abbiamo fatto ritorno.
Una via che rifaresti il giorno dopo per quanto è bella.
Con Matte