Jervis Guglielmo (Rifugio) da Chiapili di Sotto

MS

Rifugio Alpinisti Chivassesi

Cuorgnè, Pont Canavese, Ceresole Reale, Chiapili di Sotto
Note
Facile e breve gita nel bosco, ideale per giornate di brutto tempo.
Descrizione

Dalla frazione Chiapili di Sotto 1650 m, duecento prima del rifugio Muzio, si attraversa il ponte che porta alla partenza dello ski-lift e al ristorante/bar.
Seguendo la pista fino alla struttura di arrivo dello ski-lift, dove il sentiero sale dietro per un breve tratto in modo deciso a più giravolte per poi prosegue in salita, meno marcata, mantenendo sempre la destra orografica del torrente (Rio del Nel) in direzione sud (si percorre il sentiero n.531).
A quota 1950 m circa si tende a sinistra in direzione est per guadagnare la cresta dove a quota 2050 m circa si incrocia il sentiero n.530 che sale da Villa.
Si prosegue con un facile traverso a dx sotto cresta, ora in direzione sud est, sino a guadagnare il pianoro dove ormai sono ben visibili il rifugio Jervis a dx la struttura della centrale elettrica al centro e la piccola chiesetta a sx, si prosegue aggirando la centrale a dx e si raggiunge il poco distante Rifugio Jervis 2280 m.