Nel (Bocchetta di) quota 2980 m cresta NE della Levannetta da Chiapili di Sotto

Nord
BS

Da Ceresole raggiungere la loc. Chiapili di Sotto (parcheggio nei pressi del ponticello che attraversa l'Orco verso il bar e il piccolo impianto di risalita).
Note
La Bocchetta di Nel o delle Fasce m. 2.810 a causa della scomparsa del ghiacciaietto posto nella retrostante comba NO non è più raggiungibile in sci; con buone condizioni è pertanto possibile salire i pendii che portano verso la cresta NE della Levannetta fino ad una cengia laterale all'ultimo canaletto sciistico che termina contro la bastionata a circa m. 2.980.
Con condizioni di disgelo prestare attenzione ad eventuali cadute di sassi verso l'ultimo canaletto.
Descrizione

Dal ponticello salire lungo la breve pista, poi portarsi sul pendio a sinistra per scavalcare più in alto verso destra per proseguire su bel terreno di radi larici, a distanza di sicurezza dalla gorgia del rio Nel; continuare su questo terreno e raggiungere il Rifugio Jervis.
Attraversare in piano verso l’alpe Nel e successivamente iniziare a salire leggermente attraversando le varie dorsali che si incontrano fino a pervenire nel solco proveniente dalla Bocchetta di Nel. Se in buone condizioni attaccare i pendii/canali verso la Levannetta e giungere fino alla cengia q. ~2980m.
In discesa, per non dover spingere, prima di raggiungere il Rifugio Jervis, tenersi nell’ultimo tratto un po’ alti attraversando alcuni pendii un po’ sostenuti.