Fourà (Punta) da Chiapili di sopra per versante SO

Sud-Ovest
BSA

Rif. Alpinisti Chivassesi

Descrizione

300 m prima della frazione Chiapili di Sopra imboccare il sentiero sulla destra che supera la ripida bastionata e che permette di giungere all’Alpe Pertica, dove il terreno si fa meno ripido. Dirigersi quindi leggermente verso sinistra entrando nel vallone e seguirlo fino a quota 2300 ca, dove un ripido mezzacosta a sinistra permette di guadagnare i pianori soprastanti (attenzione ai salti rocciosi!). Da qui, sempre verso nord, si punta prima verso l’evidente Colle di Punta Fourà e poi, per il ripido versante Ovest prima e per roccette dopo, si arriva senza problemi alla croce dell’anticima.

In alternativa, da quota 2300 si può continuare a seguire il vallone verso il colle della Terra fino a quota 2600. A questo punto si traversa con un mezzacosta verso sinistra fin verso i 2750m, raggiungendo i più agevoli pendii superiori.

L’Escursionista Editore 1/25.000 n° 14
D.Amateis, D.&D.Caresio. CAI-Rivarolo. Nuova Guida Sci-alp.del Canavese. N°B34 e B30