Nel (Bocchetta di) quota 2980 m cresta NE della Levannetta da Chiapili di Sotto

4 25/02/2024
Strada pulita
Polverosa
Polverosa

Gita esplorativa verso il rifugio Jervis. Ci sarà abbastanza neve per scendere?!? Proviamo!
La parte bassa del bosco, in relazione al fondo molto pietroso, è in effetti un po’ povera, ma si sale molto comodamente. Da metà bosco in su migliora fino ad avere una copertura buona. Arrivati al Jervis, 4 di noi optano per il colle del Nel, già tracciata, ma chiaramente molto povero di neve soprattutto nella parte alta. Io e un altro invece apriamo traccia verso la bocchetta. In salita si alternano zone con farina fantastica a zone ventate. Alla bocchetta non si arriva, perché gli ultimi rapidissimi 20 m sono privi di neve. Ci fermiamo poco sotto.
Discesa. Cercando le zone di farina, che si riconoscono abbastanza bene da quelle ventate, discesa da urlo fino al Jervis. Poi ancora bellissima da 5 stelle nella prima metà del bosco, che è ancora poco tracciato (almeno prima che passassimo noi 6). Nella metà bassa del bosco, la neve recente sarebbe ancora bellissima, ma occorre sciare in difesa per non grattare malamente sotto.
Giornata molto fredda e cielo sereno che è durato quanto è bastato a mettere le gambe sotto il tavolo dello Sciatore.