
Dalle bergerie seguire per qualche decina di metri la strada sterrata che si spinge verso la testata della valle, deviando poi a sx per un sentiero ascendente (EPT 208 – GTA) che, descritti numerosi ripidi tornanti nel fitto di un lariceto, esce su un verde pianoro pascolivo.
Attraversato in piano un ripido costone, si giunge a un bivio ove, sulla destra, si stacca la mulattiera che porta al Lago Verde e all’omonimo rifugio (indicato da una freccia) … sentiero da percorrere al ritorno ! ! ! Si deve invece volgere a sinistra entrando in uno splendido tracciato militare (segn. 22 blu) che risale comodamente un lungo pendio erboso. La strada prende quota con numerosi tornanti per spostarsi poi sulla destra e attraversare una lunga serie di pascoli.
Raggiunto un valloncello nivale dove si trova il bivio da cui si dirama anche il sentiero che conduce al Colle Fiunira (sinistra), svoltare a DESTRA per risalire un costone erboso e portarsi sulla sommità di un cucuzzolo erboso sul quale svetta un traliccio al quale è appesa una grossa campana dedicata ai caduti della Montagna.
Di qui, volgendo a sinistra con breve ascesa cui si porta al detritico Colletto Gran Guglia (2790 m) Discesi leggermente sul versante opposto (circa 50 m – GTA – 23 blu) si piega a destra attraversando per breve tratto il pendio ovest della Gran Guglia per risalirlo poi su terreno malfermo fino alla croce della vetta.
RITORNO: ritornati al punto in cui si era abbandonato il sentiero, lo si segue in discesa per rocce rotte e pascoli fino al visibile e non lontano Rifugio Lago Verde, sulle sponde dell’omonimo lago.
Di qui seguire il facile e ampio sentiero EPT 208 – GTA per tornare a Bout du Col.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.5 Val Germanasca, Val Chisone
- Bibliografia:
- In Cima nelle Cozie Centrali
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Gran Queyron e Cima Frappier da Bout du Col, anello

Abries (Col d’) da Bout du Col, anello per il Rifugio Lago Verde

Lago Verde (Rifugio) da Bout du Col

Soardi Nino (Bivacco) al Col Bucie da Bout du Col per il Rifugio Lago Verde

Cerisira (Punta), Gran Guglia e Punta Fiunira da Bout du Col, anello

Cerisira (Punta) da Bout du Col

Longia (Passo della) da Bout du Col per il Vallone della Longia

Baraccone di San Giacomo (Punta del) da Bout da Col

Rasin (Punta) da Bout du Col, anello Cresta Nord-Est dal Passo Frappier-Longia
Founset (Punta) da Giordano per il Passo Cialancia
