
Da viozene si segue per il rif. Mongioie e da questo si prosegue per la gola delle scaglie. Nei pressi di un grosso roccione si sale diritti verso l’estrema destra della rocca dei campanili. Si risale il conoide nevoso a volte stretto sino a raggiungere la base del canalino che non risulta visibile e si apre sulla sinistra proprio dietro la rocca dei campanili.
Risalire il pendio sino a giungere ad una strozzatura che richiede un passaggio su roccia (III) e da accesso al pendio superiore con pendenze massime di 45° sino ad una seconda strozzatura che in assenza di neve si supera sulla destra. Altri 60 metri e si raggiunge la spalla e da questa la cima della Rocca dei Campanili.
Discesa: dalla cima si scende verso destra per pendii e prati sino a giungere per tracce al sentiero e da questo al rifugio.
- Bibliografia:
- Cascate - G. Ghibaudo - ed. Blu
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Mongioie (Monte) Parete NE – Diretta Biancardi

Colme (Cima delle) Canale delle Colme

Mongioie (Monte) Parete NE – Canale dx, Comino-Garelli

Conoia o Conoja (Bric di) Canale SO

Conoia o Conoja (Bric di) Canale Nord e anello per Cima Revelli e Monte Rotondo

Cimonasso Via Normale

Mongioie (Monte) via Comino-Garelli, variante direttissima dei Genovesi

Mongioie (Monte) Canalone del Porco

Cimonasso (Monte) Via Frisoni
Neri (Bricchi), Torrione Nord dal Colletto Nord

Servizi


Italia Albergo
Ormea
La Tramontana Ristorante
Ormea
Mongioie Rifugio
Ormea
Cavarero Rifugio
Frabosa Sottana
Foresteria di Carnino Rifugio
Ormea
La Porta del Sole Rifugio
Briga Alta
d’Upega e rifugio la Porta del Sole Ristorante
Briga Alta
La Locanda Albergo
Briga Alta