Campanili (Rocca dei) Canale dello Scudo

Sud-Est
AD-

rif. Mongioie

Note
Il canale presenta un dislivello di 300 m e le difficoltà maggiori sono concentrate nel superamento della strozzatura iniziale ove sono presenti alcuni spit di sosta e assicurazione.
Descrizione

Da viozene si segue per il rif. Mongioie e da questo si prosegue per la gola delle scaglie. Nei pressi di un grosso roccione si sale diritti verso l’estrema destra della rocca dei campanili. Si risale il conoide nevoso a volte stretto sino a raggiungere la base del canalino che non risulta visibile e si apre sulla sinistra proprio dietro la rocca dei campanili.

Risalire il pendio sino a giungere ad una strozzatura che richiede un passaggio su roccia (III) e da accesso al pendio superiore con pendenze massime di 45° sino ad una seconda strozzatura che in assenza di neve si supera sulla destra. Altri 60 metri e si raggiunge la spalla e da questa la cima della Rocca dei Campanili.

Discesa: dalla cima si scende verso destra per pendii e prati sino a giungere per tracce al sentiero e da questo al rifugio.