Campanili (Rocca dei) – Canale dello Scudo

Campanili (Rocca dei) – Canale dello Scudo
keiji1976
4 22/03/2014

Il meteo per sabato prevedeva una finestra di tempo discreto almeno sino in torno alle 10:00, e così abbiamo anticipato di un pochino la partenza e forzato i tempi di avvicinamento, così da essere al rifugio Mongioie in tempo per sentir scendere le prime gocce di pioggia (neve in quota).

La neve dura ci ha agevolato sino all’attacco.
Nella prima parte del canale una profonda rigola ghiacciata (in settimana deve essere scesa una bella slavina che ha sporcato e reso “inguardabile” il canale sino alla strozzatura)ci fatto apprezzare la presenza della seconda picca.
Dalla strozzatura all’uscita, invece, la neve si presenta immacolata, ancora piuttosto abbondante (anche se fuoriescono già le prime rocce) e su bella farina pressata.
Dall’uscita del canale, verso la cima di Pian Comune, si deve risalire lungo un tratto dove un enorme distacco consiglia di tenersi il più possibile in prossimità delle rocce.

Una volta in cima abbiamo proseguito verso il canale delle scaglie e da qui al rifugio.

OCCHIO CHE IN ALTO NON HA ANCORA SCARICATO DEL TUTTO IL CANALE CHE DIPARTE A DX SUBITO DOPO LA STROZZATURA DEL CANALE DELLO SCUDO.

Con Fabrizio, che ha condiviso con me la salita/discesa e con Ivo che, in scialpinistica, è salito dalle Scaglie, raggiunto la vetta del Mongioie e ridisceso dal Bocchi dell’Aseo per poi raggiungerci al rifugio.

Dal Rifugio alla macchina sotto una discreta pioggia.