Conoia o Conoja (Bric di) Canale SO

Conoia o Conoja (Bric di) Canale SO

Dettagli
Dislivello (m)
1276
Quota partenza (m)
1245
Quota vetta/quota (m)
2521
Esposizione
Sud-Ovest
Grado
PD-

Località di partenza Punti d'appoggio
Rif. Mongioie

Note
Canale di circa 1000 mt; la difficoltà si riferisce alla lunghezza del canale; sufficiente come attrezzatura ramponi e picca.
Pendenza max 30°/35°, 35°/40° la variente di dx
Descrizione

SALITA: Dalla chiesa di Viozene seguire il sentiero per il Rif Mongioie. Poco prima del pianoro su cui è ubicato il rifugio, in corrispondenza di una casetta, seguire il sentiero a dx, puntando verso l’evidente canale.
La sua pendenza quasi costante offre l’occasione di provare la risalita di un canale anche per che è agli inizi; occorre comunque un certo allenamento vista la lunghezza del canale.
nella parte centrale vi è un salto roccioso, quasi sempre scoperto, risalibile sulla sinistra safruttando la parte innevata.
A circa 2/3 della salita il canale si divide offrendo due possibilità: una più facile a destra (pendenza 30°/35°) una un pò più impegnativa e lunga a destra ( pendenza35°/40°) che porta direttamente in vetta.

DISCESA:
dalla cima scendere sul versante Sud-Ovest in direzione del Bocchin dell’Aseo (si aggira una splendida dolina) e raggiuntolo congiungersi alla traccia di discesa dal Mongioie e dirigere verso pian dell’olio; discendere per sentiero e pendii innevati verso Pian Rosso, dove è ubicato il Rif. Mongioie e da qui raggiungere Viozene per lo stesso itinerario di salita

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
gecko
04/01/2020
1 anno fa
2 anni fa
3 anni fa
4 anni fa
5 anni fa
6 anni fa
7 anni fa
8 anni fa
10 anni fa
11 anni fa
12 anni fa
13 anni fa
20 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 1760m 7.7Km

Rifugio Mondovì

Stazione Meteo
Webcam 1320m 8Km

Piaggia

Webcam
Link copiato