Campanili (Rocca dei) – Canale dello Scudo

Campanili (Rocca dei) – Canale dello Scudo
La gita
mowgli
3 16/04/2010
Accesso stradale
OK

Visto che non sono riuscito ad andare con Marco e Andrea eccomi qui oggi da solo.
Il meteo prometteva bene in questa zona del Piemonte,invece a fine canale è iniziata una copiosa nevicata.
Ha di nuovo buttato giù una ventina di cm di neve fresca ma umida,infatti le tracce di Marco e Andrea erano completamente sparite,quindi canale da tracciare,comunque si sale bene con 20 cm di fresca su fondo duro.
Attenzione alla prima strozzatura,ho fatto un profondo buco prima del muretto di verglass e grazie alle mie “lunghe”leve sono riuscito a passare(con 2 picche e molta fiducia nei ramponi)altrimenti bisogna obbligatoriamente aggirare il salto sulla sx su neve inconsistente,mentre la seconda strozzatura si passa bene a dx come riportato da Marco nella precedente relazione.
Le vere difficoltà sono iniziate sulla cima delle Colme,quando la nevicata e una fitta nebbia non facevano vedere nulla,raggiunto “a naso” il canale delle Scaglie e ridisceso incontrando due ragazzi liguri che avevano tentato il Mongioie.
Discesa accompagnata da sprazzi di sole alternati a violenti scrosci di neve e sntito un impressionante boato di valanga caduta non so dove(non si vedeva nulla!)

Gran salita e bel canale,peccato solo per il meteo,se si abbassano le temperature il canale sarà fattibile ancora per un pò.

Link copiato