Boshorn da Engiloch

Nord
BSA

Ospizio al Passo del Sempione

Note
Terreno complesso e ripido esposto a valanghe. Richiede neve assolutamente sicura. Dalla vetta vista spettacolare sulla Nord del Fletschorn.
Descrizione

Dal parcheggio sulla strada scendere fino al torrente sottostante e attraversare il ponte. Salire alle Baite (Chlusmatte) dalle quale per aperti pendii in direzione SO si sale ripidamente alla conca di Wisse Bode.
Si prosegue a mezza costa e per un ripido canale obliquo da sinistra a destra si supera il risalto della cascata ghiacciata. Dopo il risalto seguire la valletta a sinistra che conduce ai Sirwoltesee. Attraversare la conca dei laghi in direzione Sud-SudOvest e portarsi sul pendio che sale da sinistra a destra (ripido).
Il pendio aggira un risalto roccioso e prosegue sostenuto fino alla sella a quota 2819. Da qui un ripido pendio sulla sinistra in direzione SudEst conduce al ripiano sottostante la parete Nord. Proseguire prima verso Est seguendo un evidente avvallamento e quindi verso Sud fino alla base della cresta Est.
Lasciati gli sci seguire il filo di cresta fino alla vetta (arrampicata facile)