Boshorn da Engiloch

16/04/2015
strade pulite
Crosta da rigelo portante

Buon rigelo notturno e quindi partenza e salita con neve dura, portante e con buon grip (pressochè indispensabili però i coltelli, che noi abbiamo utilizzato). Cielo soleggiato alla partenza, poi -come da previsioni- velature sempre più consistenti e cielo coperto. Quando siamo arrivati al deposito sci, all’inizio della cresta da fare piedi, vista la copertura nuvolosa e le vicine nubi poco rassicuranti sull’evoluzione del meteo, abbiamo ritenuto giusto scendere per non compromettere la discesa, che siamo riusciti a fare con una visibilità sufficiente e accettabile per un buona discesa. Discesa su neve dura -un pò ventata- nella parte superiore, poi anche con la copertura nuvolosa, più molle (al punto giusto) nella parte inferiore. Oggi oltre al nostro quartetto, altri due scialp. al Boschorn, anche loro solo fino al deposito sci, ma almeno una ventina quelli sugli altri itinerari visibili. La cresta è comunque in buone condizioni e pressochè pulita.
Con Franco G., Ugo M. e Susanna Z..