Boshorn da Engiloch

larix66
3 07/04/2013
Breve tratto con senso unico alternato tra Gondo e Gabi
Polverosa pesante
Crosta da rigelo non portante

Partiamo da Engeloch in mezzo alle nuvole, sotto una debole nevicata. La visibilità non migliora durante la salita e in certi tratti si riduce a pochi metri. Le previsioni annunciavano comunque schiarite, la traccia è evidente per cui decidiamo di proseguire. Arrivati alla “Buccia d’arancia” la nostra costanza viene premiata: raggiungiamo il limite superiore delle nuvole sotto un cielo terso, con una vista spettacolare su Vallese e dintorni. Il cielo sereno ci accompagna per tutto il resto della salita e la fortuna prosegue anche quando è ora di scendere: le nuvole che riempivano ancora la vallata fino a pochi minuti prima, si dissolvono proprio mentre scendiamo agevolando notevolmente la discesa specie nei tratti più ripidi tra la “Buccia d’arancia” e i laghi di Sirwolte. Nella parte alta circa 20 cm. di neve recente, solo leggermente umida, su fondo portante. Più in basso numerosi sassi nascosti alla vista dallo strato di neve fresca attentano all’integrità dei nostri sci; la sciata poi è ancora piacevole su neve non trasformata fino al canale sotto i laghi. Nella parte bassa invece la superficie non è portante ma i numerosi passaggi di chi ci ha preceduto hanno lavorato la crosta rendendo la sciata comunque accettabile.

Gita in buona compagnia; Andrea e Patrizio raggiungono la cima arrampicando sulla cresta, Claudio, Mauro ed io ci accontentiamo invece della parte sciistica.