Boshorn da Engiloch

Boshorn da Engiloch
gabriele63
4 13/04/2009

Partiti da Engiloch intorno alle 8 senza un’idea precisa su dove andare, viste le ottime condizioni di stabilità abbiamo deciso per il Boshorn. Inizialmente neve dura fino alla cascata dai laghi in su neve crostosa fino al traverso che conduce alla sella a quota 2819. Ottima traccia fatta dai primi salitori questa mattina, la buccia d’arancia trovata con polvere, veramente facile e ben tracciata senza nessuna difficoltà. Abbiamo poi trovato polvere fino all’ultima rampa dove c’era neve dura improponibile senza rampanti visto che l’ultimo tratto è ripidissimo. Siamo arrivati intorno alle 12.15 con gli sci fino a quota 3200 dove inizia la parte finale di cresta rocciosa di circa 60 m.

Abbiamo iniziato la discesa alle 12.50 molto bella nel primo tratto e con polvere eccezionale fino alla buccia d’arancia, poi dapprima un pò di crosta morbida poi crosta portante ben sciabile, fino ai laghi. Dopo tale quota trovata neve pesante fino sotto la cascata dove cominciava un firn pesantuccio ma ben sciabile fino alla macchina. Nel complesso gita molto bella con una splendida giornata ed un ottimo panorama a 360°. Un saluto ed un complimento ad Assunta che è stata una delle poche ad affrontare la non facile cresta rocciosa che porta in vetta.