Appenna (Monte) da Grange Argentera

Appenna (Monte) da Grange Argentera

Dettagli
Dislivello (m)
1150
Quota partenza (m)
1830
Quota vetta/quota (m)
2979
Esposizione
Sud-Ovest
Grado
E

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Salendo sulla statale che da Bousson porta al colle del Sestriere prima del primo tornante che si incontra si trova il bivio per la Valle Argentera. Percorsa gran parte della sterrata di fondovalle si arriva al bivio sulla sx (salendo - cartello) per le Grange Argentera.
Note
Gita molto facile, ma altrettanto remunerativa, che si volge prevalentemente tra pendi erbosi e qualche macereto.

Descrizione

Si parcheggia la macchina (1830 mt.) si scende verso il ponte e le baite, si sale attraverso queste verso le Grange Clotes, seguendo le tracce di sentiero (bolli gialli); in alternativa, si seguono i paletti lignei con bolli sbiaditi bianco-rossi che permettono di prendere quota velocemente fra pratoni senza percorso obbligato. Finché si reperisce la “sede” del sentiero (609), che compie un lungo traverso ascendente (direzione nord est), attraversando diversi torrenti e sorgive e guadagnando il bel costone sud-ovest del Monte Appenna in prossimità del bivio con un sentiero, che dovrebbe pervenire dalla Valle Lunga. Si prosegue per il costone, finché il sentiero punta in direzione del Col Clapis (direzione nor-ovest), raggiuntolo, da questo per traccia (direzione sud-est) si arriva alla cima.
(In alternativa con percorso più diretto, ma più faticoso, si prosegue per il “crestone” sud ovest senza percorso obbligato fino pervenire in vetta (cartello-ometto). Discesa sull’itinerario di salita

In alternativa è possibile lasciare l’auto al park Montenero (m. 1909) e salire al rifugio agrituristico Alpe Plane (m. 2095). Da qui (palina indicatrice), subito a monte del rifugio, occorre individuare delle tacche gialle che immettono sull’aereo sentiero(609a) che risale il versante SSW dell’Appenna e che spostandosi verso Nord porta a scavalcare la dorsale e ad immettersi nel vallone principale, andando ad intercettare ad un’ora circa dal Col Clapis (m. 2700 circa) il sentiero che giunge da Argentera. In tal modo, per rendere più accattivante la gita, è possibile effettuare anche un anello.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
I.G.C. n. 105 1:25.000
pedrito
05.07.2020
1 mese fa
2 mesi fa
1 anno fa
2 anni fa
3 anni fa
4 anni fa
5 anni fa
8 anni fa
9 anni fa
10 anni fa
12 anni fa
13 anni fa

Tracce (3)

Condizioni

Link copiato