Appenna (Monte) dalla Valle Argentera

gioepiera
3 30/06/2022

Alla ricerca di nuovi itinerari, oggi bella escursione nel bellissimo contesto della valle Argentera, gita direi molto adatta agli amanti del ravanare. Dopo l’alpe Clotes ed il bivio con il sentiero balcone la traccia è scomparsa e siamo saliti liberamente per pratoni per circa metà del percorso. Ritrovata la traccia quasi sotto al colle, lo abbiamo raggiunto in circa 2 ore e 20, direi un buon tempo per il percorso logico ma disagevole. Dal colle alla vetta, compreso l’ultimo tratto di crestina, ancora 25 minuti. Circondati da bellissime fioriture e dalle vicine vette, che delimitano le valli Argentera, di Thures e Troncea, con panorami con discreta visibilità, in quanto il cielo, inizialmente sereno, salendo ha cominciato a velarsi. Solo noi due umani per tutta la gita, circondati da marmotte che scappavano al nostro passaggio e purtroppo da una nube di mosche fastidiose che ci ha accompagnato a lungo… In discesa abbiamo seguito abbastanza agevolmente il sentiero, finchè è scomparso circa 500 metri di dislivello sopra l’alpe Clotes. Così abbiamo raggiunto le grange Argentera di nuovo per ripidi pratoni…