Appenna (Monte) dalla Valle Argentera

3 10/06/2007
Traccia GPX
Monte Appenna da Gr.Argentera per il rif.Alpe Plane

Visto il rischio di piogge-temporali e lo zero termico alto abbiamo optato per questa veloce sgambata mattutina, in una zona che con queste previsioni, lascia sempre un minimo di “spiraglio”di tempo decente… Ed in effetti è stato così! A parte le nubi minacciose trovate in vetta già alle 11, che ci hanno fatto ripiegare rapidamente a “valle” il tempo è stato comunque prevalentemente soleggiato, almeno fino al mattino..
L’itinerario si svolge per 2/3 per bei prati a pendenza moderata, molto “bucolici”, grazie alle bellissime fioriture. All’inizio si reperisce difficilmente la “sede del sentiero”, pertanto conviene seguire i paletti lignei, poiché i bolli sono nascosti dall’erba, poi superati i primi pascoli, il sentiero diventa più evidente. Arrivati sul “crestone”, l’abbiamo percorso integralmente anche perché negli ultimi 300 mt abbiamo trovato dai 20 ai 40 cm. di neve con una miserrima crosticina da rigelo.., ma con fondo di neve “marcia” (probabilmente ha piovuto sopra), direi non “bella”…, ma che tuttavia ci ha solo rallentatati nell’ultimo tratto. Avevamo anche una mezza idea di percorrere la lunga cresta che va al Barifreddo (totalmente innevata), ma essendo poco equipaggiati e con questa neve poco “sicura”, all’evidente e repentino peggioramento del tempo in vetta, abbiamo comunemente optato di scendere velocemente a valle verso i pascoli ancora soleggiati…

Complessivamente bella gita, molto facile e rilassante su itinerari poco battuti, consigliata.