Appenna (Monte) dalla Valle Argentera

stemaina1975
3 30/06/2019
Accesso con pedaggio di Euro 3,00 all'imbocco della Valle Argentera

Parcheggiato in località Montenero, strada della Valle Argentera in ottime condizioni. Anzichè come da descrizione della gita siamo saliti al Rifugio Alpe Plane e poi su sentiero poco evidente ed indicato approssimativamente con bollini gialli fino all’incrocio con il sentiero per il Col Clapis.
Saliti fino al colle Clapis ancora in parte innevato e poi in cima al Monte Appenna. Salita sempre costante, in parte su sfasciumi (parte finale), ma senza difficoltà.
Abbiamo effettuato la discesa su Grange Argentera per effettuare l’anello. E’ stata un’impresa notevole nella parte più bassa individuare la traccia del sentiero. Bollini gialli poco visibili, paletti di legno nascosti in parte dall’erba alta (non hanno ancora pascolato le mucche). Ci siamo arrabattati per arrivare a fondovalle scendendo per prati. La vallata è meravigliosa, ma ci chiediamo come possano essere fruiti i sentieri se la manutenzione è così scarsa e le indicazioni così approssimative..