Appenna (Monte) dalla Valle Argentera

enrico
4 22/08/2015
Accesso gratuito alla valle Argentera prima delle 9!

Facile e panoramica gita. Dalle grange Argentera (diroccate) si sale in breve verso sx al gruppo di baite ben visibili poco piu’ in alto. Al di sopra iniziare un lungo traverso ascendente verso dx seguendo (i) dei paletti di legno piantati nel terreno erboso (ii) dei bolli gialli che seguono un percorso parallelo ma leggermente piu’ in alto. In ogni caso si punta verso la cresta che scende dal monte Appenna e la si raggiunge nei pressi di un grosso ometto ben visibile da lontano (fin qui pendenze piuttosto blande). Ora la traccia piega a sx e segue la cresta tondeggiante fin nei pressi del col Clapis che si puo’ raggiungere o meno. Dal colle o dalle sue vicinanze breve tratto ripido che porta in cima alla tondeggiante sommita’.

Bella gita in compgnia di Bruna, in una giornata di tempo un po’ incerto ma che alla fine ha consentito una buona visibilita’. Dalla cima dell’Appenna appare il Barifreddo, collegato da una lunga cresta con terreno sfasciumoso ripido verso la valle Lunga e roccioso/verticale verso la val Troncea. La salita mi attira poco vista l’altezza pressoche’ identica e il terreno ostico. Lascio quindi proseguire con gioia Bruna, che (complimenti!) aggiungera’ un’altra vetta alla sua collezione!