filbozz


Chi sono

pensionato, per ora in forma, 2-3 gite la settimana se posso.
Sciatore medio (ho imparato tardi), sul ripido scendo solo se c'è neve fresca o trasformata smollata.
Normalmente faccio gite in Val d'Aosta, Valsesia, Ossola e Sempione.
Il nostro gruppo è aperto a nuovi arrivi o incontri saltuari.

Le mie gite su gulliver

Sciabilità :: ** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: crosta portante
quota neve m :: 1800
attrezzatura :: scialpinistica
Speravamo in un miglioramento e nel solito tempo migliore a Rothwald rispetto al Sempione ma ci è andata male...
Portage per 5', poi qualche pezzo pelato fino alla fine del villaggio. Pista ridotta a gobbe di marmo abbastanza faticosa da salire (un velo pietoso sulla discesa...), poi vento gagliardo e nevischio appena usciti dalla pineta. Crosta portante coperta da un dito di farina-tormenta nel pendio finale, ed ovviamente vento malefico all'arrivo. In discesa se non fosse stato per il whiteout la parte alta avrebbe permesso belle curve, ma con la nausea da mancanza di visibilità non ce la siamo goduta. In basso oggi stavano posizionando cannoni e montando cingoli ai gatti, tra qualche giorno si partirà dal parcheggio e le gobbe di marmo potrebbero essere fresate.

...per gobbe di marmo ci vogliono sci di granito!...
Sciabilità :: / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: altro
quota neve m :: 2000
attrezzatura :: scialpinistica
Saliti fino all'antenna a q. 3101 (oltre l'arrivo della seggiovia). A Cervinia è pelata la parte centrale del primo muro del Ventina, ma si passa a dx o a sx, poi c'è qualche pietra fuori al secondo muro e basta. Nonostante la pista fosse chiusa parecchi sciatori scendevano, quindi tenersi bene da parte in salita. Oggi gli addetti alle piste che sistemavano bandierine non hanno detto niente, ma appena aprono suppongo non lascino più salire. Nei 400 metri di discesa fino al Ventina farina pressata a nord e crosta nei pendii al sole, cercando i punti favorevoli 4 stelle, poi si scende in pista e non è più scialpinismo, come disse stellateli. Per errore sono finito a Cielo Alto, ma non è un'idea malvagia salire da lì! Ultimi 100 metri in neve ghiacciata. Anche sul Ventina ultimo muro in neve ghiacciata e scarsa. Buona per fare gambe ed anche belle curve sopra i 2700
Sciabilità :: **** / ***** stelle
quota neve m :: 2000
attrezzatura :: scialpinistica
Neve continua dal parcheggio, ben rigelata. Fino al pendio finale sembra di viaggiare su carta vetro, ma gli ultimi 200 metri cambiano improvvisamente: neve gelata con sopra una spolverata di tormenta molto infida per le pelli, gli sci scappavano sovente anche coi coltelli. Iniziata la discesa verso le 10,30. Lo straterello di tormenta non permette un buon grip nel pendio sotto il colle, poi andando a cercare i versanti in pieno sole bella neve trasformata alternata a neve ancora dura fino alle piste appena fresate ma con neve umida e lentissima (ore 11).
La parte meno sciabile è il pezzo sulle piste!!!
Sciabilità :: *** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
neve (parte inferiore gita) :: molto bagnata
quota neve m :: 1700
attrezzatura :: scialpinistica
Rigelo assente. Piste segnate dai cingoli dei gatti ma senza blocchi fastidiosi. Sopra i 2500 crosta leggera su neve umida.
Grazie a Daniele che ci ha superati prima del pezzo dritto sotto il colle battendoci molto bene la traccia. Parte finale con neve scarsa e a tratti spazzata dal vento.
Fino al colle neve da 1-2 stelle, crosta non portante abbastanza difficile da sciare. Pendio ripido sciabile con gambe adeguate, poi portandosi dal lato Monpers neve umida ben sciabile fino al canale, dove era decisamente bagnata. Parte bassa sulle piste abbastanza polentosa e lenta ma senza sfondare. 3 stelle sono un pò abbondanti, ma non potevo segnare 2,5. Se non torna rigelo notturno c'è poco da mordere...

Il pendio sotto il colle dopo la nostra discesa
Sciabilità :: / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
quota neve m :: 1700
attrezzatura :: scialpinistica
Neve continua e ben rigelata da subito, ben rasposa per salire senza problemi sul ripido. Piste pochissimo rovinate dai gatti e discese precedenti.
5 stelle il pendio al sole sotto il Monpers (discesa poco dopo le 11), poi la neve era più dura ma sempre 4-5 stelle fino alle piste, le piste tutte in buone condizioni con neve appena smollata verso mezzogiorno. Siamo rimasti veramente stupiti dal rigelo e dal mancato polentamento della neve viste le previsioni, temperature e zero termico. Abbiamo rinunciato alla Valletta temendo che mezz'ora in più avrebbe compromesso la sciabilità in discesa, ma oggi si poteva tranquillamente scendere a mezzogiorno sempre in neve bella.
Sciabilità :: **** / ***** stelle
osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
quota neve m :: 1200
attrezzatura :: scialpinistica
Una ventina di cm di neve fresca di questi ultimi giorni! Sentiero di salita molto bucato da escursionisti a piedi, per cui siamo saliti dentro il torrente Lanciole senza nessun problema. Vallone che porta al colle percorso nella metà destra orografica per 3/4 da valanga scesa dalle pendici della Punta Chiara, ma l'altra metà è abbastanza ampia da permettere agevolmente salita e discesa.
In discesa si inizia con neve fresca inaspettata viste le temperature, più umida sotto i 2100. Passati da Lanciole di Sopra sempre in neve fresca e compatta, poi da Lanciole di Sotto neve schiacciata dai numerosi passaggi e trasformata nella parte bassa.

salita sul torrente Lanciole

solo il lato destro or. del vallone è sciabile

completamente coperto il pietrone all'inizio del pianetto sotto il colle
Sciabilità :: ***** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
quota neve m :: 1300
attrezzatura :: scialpinistica
Gite a sud in Val Sermenza in ottime condizioni. In 3 siamo saliti alla Brusiccia, altri 2 di noi al Colle del Vallé.
Entrambe le gite in neve trasformata con ottimo grip in salita e 5 stelle in discesa a fine mattinata.
Unico neo un nuvolone ad ora di scendere che appiattiva un po' la visibilità, ma almeno ha impedito che la neve diventasse polenta.
Neve tutta compatta, niente sfondamenti, colla o marcioni, oggi facile anche il pezzo rognoso tra Lanciole di Sotto e la confluenza dei torrenti. Parecchi camosci nei paraggi.

nuovamente aperto il varco nella valanga prima del paese dopo l'ultima nevicata

fauna locale...

pendio sotto il deposito sci
Sciabilità :: **** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
quota neve m :: 1400
attrezzatura :: scialpinistica
gita della sezione CAI Trivero, ciaspole+scialpinismo.
Un po' disagevole la salita al Maria Luisa per presenza di vecchie tracce ghiacciate e manto rovinato ovunque da precedenti passaggi, non fanno schifo i coltelli per evitare continui scivolamenti.
Dopo vari tentennamenti lo sparuto gruppo di scialpinismo si accorda per la Bocchetta Kastel che da distante aveva l'aspetto farinoso.
Farina ce n'è, ma poggiata su crosta da vento di spessore estremamente vario e imprevedibile. Sciata comunque divertente, certo non da principiante.
La parte migliore della gita è risultata la neve trasformata
sotto il Rifugio.
Dai 1900 in giù tenendosi vicini al torrente si trovano i pendii migliori e si evitano del tutto quelli maltritati della via di salita.

da distante si vedevano queste invitanti curve di discesa...

bellissimo da vedere il canale

partenza bella ripida!

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: **** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
quota neve m :: 1300
attrezzatura :: scialpinistica
Oggi gita in ottime condizioni, con neve primaverile fino a q. 1900 e fresca umidificata mista a leggere croste da vento più sopra.
Salita effettuata come da cartina, invece di passare dalle Coste e dal sentiero estivo siamo passati dall'A. Selva Lunga e proseguito per il ripido lariceto fino a costeggiare l'A. Giovanchera Brutta.
Attraversamento del Rio Giovanchera su solitario ponte di neve che potrebbe a breve scomparire creando qualche problema, bastione roccioso facile da superare.
Neve stabile e balze rocciose ormai senza neve da scaricare.
Temperature piuttosto alte, la neve primaverile era parzialmente smollata già in salita, ma teneva senza sfondare in discesa.
In alto basta cercare la neve giusta, ben visibile con luce adatta.



il nostro itinerario di oggi

il ripido lariceto iniziale

vecchia valanga nell'anfiteatro ai piedi del canale

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
attrezzatura :: scialpinistica
Grazie a brusa per il suggerimento, anche se ha fatto la gita di fianco. Neve abbondante, bosco già tritato e con neve di tutti i tipi ma sciabile. La parte alta oggi era in condizioni eccezionali, siamo scesi sui dossi e canali a sinistra della via di salita, intonsi (prima del nostro passaggio, ovviamente) e con neve 5 stelle plus. Le foto valgono più di ogni commento. Sotto la croce ovviamente bisogna arrangiarsi, ma dopo oltre 1000 metri di farina non si è lamentato nessuno...
Oggi 15-20 skialpers. Saluti a Gio (che hanno visto i miei amici).
Grazie ai fotografi per la documentazione

qualche segno di cedimento sopra la salle a mager

cima sciistica

parte alta

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Maderhorn da Rothwald (17/11/18)
    Cime Bianche Nord (Colle delle) da Cervinia (14/11/18)
    Furggen (Colle di, o de la Forclaz) da Cervinia (18/05/18)
    Valletta (Punta della) anticima 3007 m da Pila (05/05/18)
    Monpers (Punta di) da Pila (21/04/18)
    Piglimò (Colle di) da Rima (02/04/18)
    Piccolo Altare quota 2620 a Nord-Est (Brusiccia) da Rima (28/03/18)
    Kastel (Bocchetta del) da Riale (25/03/18)
    Badile (Bocchetta del) - q. 2410 da Carcoforo (23/03/18)
    Entrelor (Cima di) dalla Val di Rhèmes (20/03/18)
    Trécare (Becca), spalla Ovest 2852 m da Cheneil (13/03/18)
    Falinère (Punta) da Cheneil per la cresta Ovest (13/03/18)
    Muanda (Costa) da Cascina Scaglia per il versante SE (09/03/18)
    Piccolo Altare (Colle del) da Rima (04/03/18)
    Termo (colle del) da Carcoforo (24/02/18)
    Monticchio dalla Sella del Cucco (21/02/18)
    Tsa (Mont de la) da Buthier (18/02/18)
    Vallone (Cima del) dalla strada per Scalaro (13/02/18)
    Torretta (la) da Trovinasse (10/02/18)
    Crou de Bleintse (Mont) da Chatelair (03/02/18)
    Galehorn da Engiloch (30/01/18)
    Bo Valsiesiano (Monte) da Rassa (22/01/18)
    Piana (Colle della) da Rassa (20/01/18)
    Trasinera (Cima) da Carcoforo (12/01/18)
    Piglimò (Colle di) da Rima (05/01/18)
    Piglimò (Colle di) da Rima (01/01/18)
    Fontana Fredda (Punta) da Cheneil (31/12/17)
    Orello del Sajunchè da Carcoforo (29/12/17)
    Serena (Costa di) quota 2739 m da Mottes (26/12/17)
    Paglietta (Monte) da Prailles (16/12/17)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (13/12/17)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (09/12/17)
    Cazzola (Monte) da Alpe Devero (03/12/17)
    Maderhorn da Rothwald (15/11/17)
    Fourchon (Mont) e Tête Fenêtre da Montagna Baus, giro (01/06/17)
    Boshorn da Engiloch (27/05/17)
    Leynir (Colle) da Thumel (21/05/17)
    Petit Tournalin da Cheneil (14/05/17)
    Breithorn dal Passo del Sempione (13/05/17)
    Palettaz Sud (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo (09/05/17)
    Breithorn dal Passo del Sempione (05/05/17)
    Grevon (Piatta di) da Pila (03/05/17)
    Giasson (Becca di) da Surrier (29/04/17)
    Ormelune Ovest (Punta) dalla Valgrisenche (22/04/17)
    Serena (Col) quota 2709 a Nord-Ovest da Mottes (19/04/17)
    Costazza (Bec) dalla strada per Dondena (15/04/17)
    Monpers (Punta di) da Pila (12/04/17)
    Corleans (Cresta di) forcella 2730 m e quota 2806 m da Mottes (05/04/17)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil (01/04/17)
    Croux (Colle) e Punta di Fontana Fredda da Chamois, anello (29/03/17)
    Breithorn da Egga per il versante Sud-Ovest (11/03/17)
    Muanda (Costa) da Oropa per il versante Nord-Est (08/03/17)
    Arbola (Punta d') o Ofenhorn da Valdo per il Rifugio Margaroli (25/02/17)
    Kastel (Bocchetta del) da Riale (22/02/17)
    Mucrone (Monte), anticima da Oropa (21/02/17)
    Vertosan (Mont) da Parcheggio Flassin (18/02/17)
    Chaleby (Col) quota 2695 m da Lignan (15/02/17)
    Monticchio dalla Sella del Cucco (13/02/17)
    Laghetto (Colle del) da Carcoforo (11/02/17)
    Piglimò (Colle di) da Rima (05/02/17)
    Serena (Costa di) quota 2785 m da Planaval (01/02/17)
    Barasson (Tete de) da Eternon (29/01/17)
    Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche (25/01/17)
    Flassin (Col de) quota 2759 m da parcheggio Flassin (21/01/17)
    Bocon Damon o Punta Giasset dalla strada per Dondena (14/01/17)
    Rascias (Mont) dalla strada per Dondena (06/01/17)
    Palettaz Sud (Punta) traversata Vallone Gran Vaudala - Rifugio Benevolo (03/01/17)
    Palasina (Punta) da Estoul (29/12/16)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (22/12/16)
    Galehorn da Engiloch (13/12/16)
    Gran Cima da Champoluc per Crest (10/12/16)
    Rabuigne (Punta di) da Valgrisenche (08/12/16)
    Maderhorn da Rothwald (06/12/16)
    Breithorn dal Passo del Sempione (04/12/16)
    Petit Tournalin da Cheneil (03/12/16)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (16/11/16)
    Serena (Col) da Mottes (12/11/16)
    Oin (Cima d') da Lago Serrù (03/07/16)
    Fonteinte (Tete de) e Téte Fenetre da Montagna Baus, anello (17/06/16)
    Breithorn dal Passo del Sempione (26/05/16)
    Uja (Costiera dell') da Chiapili di Sopra (25/05/16)
    Fourchon (Mont) e Tête Fenêtre da Montagna Baus, giro (20/05/16)
    Senggchuppa da Engiloch (07/05/16)
    Furggen (Colle di, o de la Forclaz) da Cervinia (03/05/16)
    Schilthorn da Engiloch (30/04/16)
    Breithorn dal Passo del Sempione (28/04/16)
    Chateau Blanc da Planaval (19/04/16)
    Valletta (Punta della) anticima 3007 m da Pila (16/04/16)
    Serena (Costa di) quota 2785 m da Mottes (14/04/16)
    Petit Tournalin da Cheneil (10/04/16)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil (09/04/16)
    Crevacol (Testa di) da Mottes (06/04/16)
    Teltschehorn da Geschinen (02/04/16)
    Torretta (la) da Trovinasse (29/03/16)
    Valdeserta (Punta di) da Alpe Devero, giro per i passi Mittelberg e Valdeserta (26/03/16)
    Corleans (Cresta di) forcella 2730 m e quota 2806 m da Mottes (23/03/16)
    Clogstafel (Punta) da Canza per il Versante N (20/03/16)
    Breithorn dal Passo del Sempione (18/03/16)
    Monticchio dal Bocchetto Sessera, anello dorsale Est, Casa del Pescatore (17/03/16)
    Galehorn da Engiloch (15/03/16)
    Laghetto (Colle del) da Carcoforo (12/03/16)
    Piglimò (Colle di) da Rima (10/03/16)
    Trasinera (Cima) da Carcoforo (08/03/16)
    Croce (Monte) o Brun da Saint Jacques (06/03/16)
    Monticchio da piazzale Erica (05/03/16)
    Muanda (Costa) da Pian Colombaro per il versante Sud (03/03/16)
    Fouillou (Col) da Valpelline per il Vallone Arpisson (20/02/16)
    Filon (Tète du) da Glacier (17/02/16)
    Chaligne (Punta) da Gorrey (15/02/16)
    Tsa (Mont de la) da Buthier (15/02/16)
    Paglietta (Monte) da Prailles (13/02/16)
    Paglietta (Monte) da Prailles (11/02/16)
    Monticchio da piazzale Erica (08/02/16)
    Noeud de la Rayette da Ruz (06/02/16)
    Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche (02/02/16)
    Malatra (Col de) da Mottes (30/01/16)
    Entrelor (Cima di) dalla Val di Rhèmes (27/01/16)
    Frà (Testa dei) da Morge per il Col Fetita (23/01/16)
    Tsa (Tour de la) da Bionaz, per versante S e possibile traversata su vallone di Sassa (21/01/16)
    Cazzola (Monte) da Alpe Devero (19/01/16)
    Salati (Passo dei) da Staffal (13/01/16)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (08/01/16)
    Maderhorn da Rothwald (06/01/16)
    Elwertätsch da Wiler (06/12/15)
    Rascias (Mont) dalla strada per Dondena (21/10/15)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (17/10/15)
    Sustenhorn da Sustennpass (17/06/15)
    Fourchon (Mont) e Tête Fenêtre da Montagna Baus, giro (11/06/15)
    Galenstock dal Furkapass (06/06/15)
    Ormelune Ovest (Punta) dalla Valgrisenche (23/05/15)
    Basodino (Monte) da Riale (16/05/15)
    Ormelune Ovest (Punta) dalla Valgrisenche (13/05/15)
    Rothorn da Simplon Dorf (09/05/15)
    Furggen (Cima del) o Tète de la Forclaz da Cervinia (07/05/15)
    Breithorn dal Passo del Sempione (02/05/15)
    Rosso (Corno) da Staffal (29/04/15)
    Galehorn da Engiloch (26/04/15)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil (24/04/15)
    Galehorn da Engiloch (22/04/15)
    Leone (Monte) dal Passo del Sempione per il Versante Nord (21/04/15)
    Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra per il Vallone del Carro (18/04/15)
    Feluma (Punta) da Valgrisenche (15/04/15)
    Rutor (Testa del) da Bonne (11/04/15)
    Cavalcurt (Punta) da Scalaro (07/04/15)
    Bonze (Cima di) da Scalaro (07/04/15)
    Termo (colle del) da Carcoforo (04/04/15)
    Asnas (Cima dell') dal Bocchetto Sessera (02/04/15)
    Bottiggia (Colle della) da Carcoforo (01/04/15)
    Artanavaz (Aiguille d') da Planaval (28/03/15)
    Vofrède (Col de) da Cervinia (21/03/15)
    Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche (14/03/15)
    Piccolo Altare quota 2620 a Nord-Est (Brusiccia) da Rima (11/03/15)
    Paglie (Bric) da strada Bossola-S. Carlo (09/03/15)
    Mombarone (Colma di) da San Giacomo (08/03/15)
    Piccolo Altare (Colle del) da Rima (07/03/15)
    Paglie (Bric) da Pian Bres (04/03/15)
    Forciaz (Mont) da Valgrisenche (28/02/15)
    Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche (26/02/15)
    Campanile (Punta del), cima quota 2090 da Rassa (Vercelli) (22/02/15)
    Entrelor (Cima di) dalla Val di Rhèmes (20/02/15)
    Piglimò (Colle di) da Rima (18/02/15)
    Monticchio da piazzale Erica (14/02/15)
    Asnas (Cima dell') dal Bocchetto Sessera (08/02/15)
    Bo Valsiesiano (Monte) da Rassa (07/02/15)
    Piana (Colle della) da Rassa (03/02/15)
    Trasinera (Cima) da Carcoforo (31/01/15)
    Campanile (Punta del) da Rassa (28/01/15)
    Muanda (Costa) da Oropa per il versante Nord-Est (26/01/15)
    Strienghi (Bocch. degli) da Carcoforo (24/01/15)
    Monticchio da piazzale Erica (23/01/15)
    Spitzhorli da Passo del Sempione (18/01/15)
    Fontana Fredda (Punta) da Cheneil (17/01/15)
    Gran Cima da Champoluc per Crest (10/01/15)
    Valle (Punta della) quota 2611 m SO da Alpe Devero (02/01/15)
    Tantanè (Monte) da Artaz (01/01/15)
    Mutt (Corno) da Riale per la Valrossa (30/12/14)
    Palasina (Punta) da Estoul (28/12/14)
    Galehorn da Engiloch (24/12/14)
    Crevacol (Testa di) da Mottes (19/12/14)
    Breithorn dal Passo del Sempione (14/12/14)
    Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche (13/12/14)
    Monpers (Punta di) da Pila (12/12/14)
    Gries (Corno) o Grieshorn da Riale (07/12/14)
    Breithorn dal Passo del Sempione (05/12/14)
    Maderhutte da Rothwald (29/11/14)
    Cazzola (Monte) da Alpe Devero (25/11/14)
    Balma Rossa (Punta di) da la Frua (22/11/14)
    Trécare (Becca), spalla Ovest 2852 m da Cheneil (19/11/14)
    Fontana Fredda (Punta) da Cheneil (16/11/14)
    Magehorn da Engiloch (08/11/14)
    Ambruse (Passo) Anello Piedicavallo-Rifugio Rivetti-Rifugio della Vecchia-Piedicavallo (13/09/14)
    Klein Matterhorn o Piccolo Cervino da Cervinia (24/05/14)
    Furggen (Colle di, o de la Forclaz) da Cervinia (17/05/14)
    Valletta (Punta della) anticima 3007 m da Pila (14/05/14)
    Boshorn da Engiloch (10/05/14)
    Furggen (Colle di, o de la Forclaz) da Cervinia (08/05/14)
    Giasson (Becca di) da Surrier (03/05/14)
    Piglimò (Colle di) da Rima (23/04/14)
    Uja (Costiera dell') da Chiapili di Sopra (22/04/14)
    Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra per il Vallone del Carro (16/04/14)
    Gran Vaudalaz (Punta Nord) da Thumel (13/04/14)
    Entrelor (Cima di) da Pont Valsavarenche (10/04/14)
    Bianco (Pizzo) da Pecetto (05/04/14)
    Tos (Becca di) da Revers (01/04/14)
    Beccher (Cima) da Piamprato (29/03/14)
    Laghetto (Bocchetta del) da Rima per la valletta della Brusiccia (28/03/14)
    Serena (Col) quota 2709 a Nord-Ovest da Mottes (25/03/14)
    Breithorn da Egga per il versante Sud-Ovest (19/03/14)
    Piccolo Altare quota 2620 a Nord-Est (Brusiccia) da Rima (12/03/14)
    Sabbioni (Punta dei) e Punta d'Arbola da Fäld, giro (2 gg) (08/03/14)
    Gontier Mario (Bivacco) da Vieyes (06/03/14)
    Tracciora (Pizzo) da Rossa (02/03/14)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Chiapinetto (27/02/14)
    Torretta (la) da San Giacomo (25/02/14)
    Campanile (Punta del) da Rassa (23/02/14)
    Mascognaz (Col de) da Gressoney Saint Jean (22/02/14)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (20/02/14)
    Leretta (Punta) e quota 2051 m da Pian Coumarial per il versante NO (17/02/14)
    Tantané (Monte) da Promiod (15/02/14)
    Leretta (Punta) e quota 2051m da Pian Coumarial per il versante SO (12/02/14)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (11/02/14)
    Paglietta (Monte) da Prailles (08/02/14)
    Zerbion (Monte) da Promiod (06/02/14)
    Monticchio da piazzale Erica (01/02/14)
    Citrin (Col) da Cerisey (22/01/14)
    Piana (Colle della) da Rassa (18/01/14)
    Bonze (Cima di) da Scalaro (15/01/14)
    Bo (Cima di) da Montesinaro (11/01/14)
    Orello del Sajunchè da Carcoforo (06/01/14)
    Trasinera (Cima) da Carcoforo (03/01/14)
    Muanda (Costa) da Oropa per il versante Nord-Est (31/12/13)
    Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche (29/12/13)
    Tsa (Mont de la) da Buthier (27/12/13)
    Serena (Costa di) quota 2739 m da Mottes (21/12/13)
    Bieteron (Monte) da Estoul per la spalla SO (17/12/13)
    Chateau (Colle Sud/Est di Monte) da Champoluc (14/12/13)
    Goà o Guà (Punta) da Estoul (11/12/13)
    Rebbio (Punta del) o Bortelhorn da Berisal (07/12/13)
    Trécare (Becca), spalla Ovest 2852 m da Cheneil (05/12/13)
    Piglimò (Colle di) da Rima (30/11/13)
    Tschuggmatthorn dalla Zwischbergental (CH) (27/11/13)
    Asnas (Cima dell') dal Bocchetto Sessera (23/11/13)
    Drinc (Pointe du) da Pila (17/11/13)
    Spitzhorli da Passo del Sempione (16/11/13)
    Arno (Bivacco) da Pila (11/11/13)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (06/07/13)
    Fourchon (Mont) e Tête Fenêtre da Montagna Baus, giro (26/06/13)
    Fourchon (Mont) da Saint Rhemy (22/06/13)
    Grande Aiguille Rousse da Lago Serru e il Passo della Vacca (15/06/13)
    Carro (Cima del) dal Lago Serrù (12/06/13)
    Breithorn dal Passo del Sempione (08/06/13)
    Rascias (Mont) dalla strada per Dondena (01/06/13)
    Giasson (Becca di) da Surrier (24/05/13)
    Leynir (Colle) da Thumel (11/05/13)
    Furggen (Colle di, o de la Forclaz) da Cervinia (07/05/13)
    Valletta (Punta della) anticima 3007 m da Pila (04/05/13)
    Cime Bianche Sud (Colle delle) da strada Valtournenche-Cheneil (02/05/13)
    Leone (Monte) dal Passo del Sempione per il Versante Nord (25/04/13)
    Maderhorn da Rothwald (17/04/13)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (14/04/13)
    Rebbio (Punta del) o Bortelhorn da Berisal (13/04/13)
    Cavalgrosso (Monte) da San Giacomo (10/04/13)
    Griessernuhorn da Egga (06/04/13)
    Schilthorn da Engiloch (03/04/13)
    Maderhorn dal Passo del Sempione (01/04/13)
    Breithorn dal Passo del Sempione (30/03/13)
    Monticchio dalla Sella del Cucco (29/03/13)
    Breithorn da Egga per il versante Sud-Ovest (27/03/13)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (22/03/13)
    Monticchio dalla Sella del Cucco (21/03/13)
    Orello del Sajunchè da Carcoforo (19/03/13)
    Basodino (Monte) da Riale (16/03/13)
    Muanda (Costa) da Oropa per il versante Nord-Est (15/03/13)
    Valnera (Punta) da Estoul (14/03/13)
    Croce (Monte) o Brun da Saint Jacques (13/03/13)
    Petit Tournalin da Cheneil (10/03/13)
    Lesache (Aiguille de) o des Sasses da Saint Rhemy (09/03/13)
    Blinnenhorn o Corno Cieco dalla Diga di Morasco (03/03/13)
    Arbola (Punta d') o Ofenhorn da Valdo per il Rifugio Margaroli (02/03/13)
    Champillon (Col) da Chatelair (27/02/13)
    Serena (Costa di) quota 2739 m da Mottes (20/02/13)
    Fourchon (Mont) da Saint Rhemy (19/02/13)
    Rutor (Testa del) da Bonne (16/02/13)
    Frà (Testa dei) da Morge per il Col Fetita (13/02/13)
    Entrelor (Testa di) da Bruil per il vallone di Sort e il Col Gollien (03/02/13)
    Fontana Fredda (Punta) da Cheneil (02/02/13)
    Chateau (Colle Sud/Est di Monte) da Champoluc (30/01/13)
    Brudelhorn da Munster (26/01/13)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (22/01/13)
    Entrelor (Testa di) da Bruil per il vallone di Sort e il Col Gollien (12/12/12)
    Piglimò (Colle di) da Rima (08/12/12)
    Facciabella (Monte) quota 2619 m da Mandriou (06/12/12)
    Straffelgrat Ovest (Punta) da Niederalp (01/12/12)
    Drinc (Pointe du) da Pila (20/11/12)
    Magehorn da Engiloch (17/11/12)
    Crevacol (Testa di) da Mottes (12/11/12)
    Fourchon (Mont) da Saint Rhemy (02/06/12)
    Boshorn da Engiloch (19/05/12)
    Schilthorn da Engiloch (12/05/12)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (28/04/12)
    Valletta (Punta della) anticima 3007 m da Pila (25/04/12)
    Serena (Col) da Mottes (14/04/12)
    Sberna Sebastiano e Renzo (Bivacco) da Pravieux (07/04/12)
    Boshorn da Engiloch (31/03/12)
    Arbola (Punta d') da Riale, giro Passo Mittlebärg, Hohsandjock, Passo Nefelgiù (29/03/12)
    Strahlgrat Strahlgrat dal rifugio Claudio e Bruno (28/03/12)
    Arbola (Punta d') dalla Diga di Morasco (25/03/12)
    Sabbione (Punta del) o Hohsandhorn dalla Diga di Morasco (24/03/12)
    Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche (22/03/12)
    Pierre (Pointe de la) da Pila (20/03/12)
    Croce (Monte) o Brun da Saint Jacques (15/03/12)
    Rebbio (Punta del) o Bortelhorn da Berisal (14/03/12)
    Maderhorn dal Passo del Sempione (03/03/12)
    Trouma des Boucs da Ruz (25/02/12)
    Barasson (Punta) da Eternon (22/02/12)
    Forciaz (Mont) da Valgrisenche (18/02/12)
    Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche (16/02/12)
    Nana (Bec di) o Falconetta da Mandriou (14/02/12)
    Colmet (Mont) da Arpy (11/02/12)
    Frà (Testa dei) da Morge per il Colle Fetita (08/02/12)
    Crou de Bleintse (Mont) da Chatelair (06/02/12)
    Noeud de la Rayette da Ruz (04/02/12)
    Paglietta (Monte) da Prailles (01/02/12)
    Vertosan (Mont) da Parcheggio Flassin (26/01/12)
    Crevacol (Testa di) da Mottes (23/01/12)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (21/01/12)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (19/01/12)
    Serena (Costa di) quota 2785 m da Mottes (18/01/12)
    Creton du Midi quota 3011 m o Costa di Mezzodì da Planaval (16/01/12)
    Malatra (Col de) da Mottes (14/01/12)
    Entrelor (Testa di) da Bruil per il vallone di Sort e il Col Gollien (13/01/12)
    Chaleby (Col) quota 2695 m da Lignan (12/01/12)
    Cordella (Testa) da parcheggio Flassin (03/01/12)
    Serena (Col) da Mottes (01/01/12)
    Croce (Monte) o Brun da Saint Jacques (28/12/11)
    Straffelgrat Ovest (Punta) da Niederalp (12/11/11)
    Carro (Cima del) dal Lago Serrù (28/05/11)
    Ormelune Ovest (Punta) dalla Valgrisenche (30/04/11)
    Furggen (Colle di, o de la Forclaz) da Cervinia (25/04/11)
    Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra per il Vallone del Carro (16/04/11)
    Leone (Monte) dal Passo del Sempione per il Versante Nord (10/04/11)
    Leone (Monte) dal Passo del Sempione per il Versante Nord (09/04/11)
    Boshorn da Engiloch (03/04/11)
    Vincent (Piramide) da Indren (02/04/11)
    Tsa (Tour de la) da Chamen, versante NE (26/03/11)
    Trasinera (Cima) da Carcoforo (20/03/11)
    Tardiva (Costa) da Gorrey (19/03/11)
    Entrelor (Cima di) dalla Val di Rhèmes (09/03/11)
    Gollien (Punta) spalla SO 3085 m da Bruil per il Vallone di Sort (06/03/11)
    Piglimò (Colle di) da Rima (02/03/11)
    Tiglio (Cima del) per il Colle del Termo (27/02/11)
    Campanile (Punta del) da Rassa (26/02/11)
    Feluma (Punta) da Valgrisenche (19/02/11)
    Fallère (Mont) da Vetan (13/02/11)
    Serena (Costa di) quota 2739 m da Mottes (12/02/11)
    Blinnenhorn o Corno Cieco dalla Diga di Morasco (05/02/11)
    Trasinera (Cima) da Carcoforo (02/02/11)
    Corleans (Cresta di) forcella 2730 m e quota 2806 m da Mottes (29/01/11)
    Piccolo Altare (Colle del) da Rima (23/01/11)
    Crou de Bleintse (Mont) da Chatelair (22/01/11)
    Torretta (la) da San Giacomo (16/01/11)
    Brunni (Corno) da Riale e il versante Nord (15/01/11)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (12/01/11)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (08/01/11)
    Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche (05/01/11)
    Bandiera (Pizzo) da Alpe Devero (01/01/11)
    Gollien (Punta) spalla SO 3085 m da Bruil per il Vallone di Sort (29/12/10)
    Serena (Col) da Mottes (26/12/10)
    Cazzola (Monte) da Alpe Devero (18/12/10)
    Fontana Fredda (Punta) da Cheneil (11/12/10)
    Troggi (Corona dei) da Alpe Devero (04/12/10)
    Elgio (Punta) o Helgenhorn da Riale (27/11/10)
    Rascias (Mont) dalla strada per Dondena (13/11/10)
    Breithorn dal Passo del Sempione (06/11/10)
    Breithorn dal Passo del Sempione (29/05/10)
    Ormelune Ovest (Punta) dalla Valgrisenche (22/05/10)
    Petit Tournalin da Cheneil (19/05/10)
    Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra per il Vallone del Carro (16/05/10)
    Camoscio (Corno del) da Alagna Valsesia (08/05/10)
    Cadini (Punta) da Albergo dei Forni (01/05/10)
    Tresero (Pizzo) dall'Albergo dei Forni (30/04/10)
    Valletta (Punta) da Cerisey (24/04/10)
    Tsa (Tour de la) da Chamen, versante NE (11/04/10)
    Bonze (Cima di) da Scalaro (10/04/10)
    Piccolo Altare quota 2620 a Nord-Est (Brusiccia) da Rima (03/04/10)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (28/03/10)
    Monticchio dalla Sella del Cucco (27/03/10)
    Corquet (Mont) da les Druges (20/03/10)
    Miniera (Passo della) da Carcoforo (17/03/10)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Chiapinetto (06/03/10)
    Breithorn dal Passo del Sempione (27/02/10)
    Termo (colle del) da Carcoforo (24/02/10)
    Asnas (Cima dell') Traversata Bocchetto Sessera-Mera (21/02/10)
    Sberna Sebastiano e Renzo (Bivacco) da Pravieux (20/02/10)
    Vertosan (Mont) da Parcheggio Flassin (14/02/10)
    Fra' (Testa dei) da Challancin (13/02/10)
    Entrelor (Cima di) dalla Val di Rhèmes (10/02/10)
    Valnera (Punta) da Estoul (07/02/10)
    Tiglio (Cima del) per il Colle del Termo (24/01/10)
    Strienghi (Bocch. degli) da Carcoforo (23/01/10)
    Piccolo Altare (Colle del) da Rima (16/01/10)
    Monticchio dalla Sella del Cucco (10/01/10)
    Bo Valsiesiano (Monte) da Rassa (09/01/10)
    Nefelgiù (Corno Orientale di) da La Frua (06/01/10)
    Champillon (Col) da Chatelair (02/01/10)
    Piglimò (Colle di) da Rima (26/12/09)
    Asnas (Cima dell') dal Bocchetto Sessera (19/12/09)
    Galehorn da Engiloch (12/12/09)
    Massa del Turlo da Solivo Volta (08/12/09)
    Magehorn da Engiloch (05/12/09)
    Piglimò (Colle di) da Rima (01/01/70)