filbozz


Chi sono

pensionato, per ora in forma, 2-3 gite la settimana se posso.
Sciatore medio (ho imparato tardi), sul ripido scendo solo se c'è neve fresca o trasformata smollata.
Normalmente faccio gite in Val d'Aosta, Valsesia, Ossola e Sempione.
Il nostro gruppo è aperto a nuovi arrivi o incontri saltuari.

Le mie gite su gulliver

Sciabilità :: *** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: umida
neve (parte inferiore gita) :: umida
note su accesso stradale :: strada aperta dal lato italiano, chiusa per valanga dal lato svizzero
quota neve m :: 2300
attrezzatura :: scialpinistica
Neve umida già alle 7, ma con fondo portante. 100 metri sotto la punta visibilità ridottissima per strato nuvoloso. Ci siamo fermati al deposito sci viste le condizioni. Neve divertente e ben sciabile, essendo parecchio annerita dall'inquinamento la visibilità era sufficiente per la discesa. Risalita alla Tête Fenêtre con stesso problema, parte alta nella bottiglia del latte. In cima tirava un po' di vento e la neve iniziava a fare una crosta superficiale, o comunque era meno umida, poi neve bagnata in superficie ma non sfondosa fino alla macchina. Indispensabile una buona sciolinatura !!!

Sciabilità :: / ***** stelle
osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: deviazione prima della galleria vicino a Cervinia salendo
quota neve m :: 2000
attrezzatura :: scialpinistica
Stelle condizionate dagli orari, a noi è andata bene (discesa verso le 11,20) e direi 4, mi hanno riferito che poco tempo dopo la parte più bella era diventava polenta.
Sbancamento nella parte bassa per salire con automezzi, ma fortunatamente la neve è stata spostata di lato assieme alla pista. Il vento come al solito ha lavorato bene, nessuna traccia di neve fresca ma solo crosta da vento, con fastidiosi tratti di verglas nel vallone che porta al colle. Impegnativa la salita ripida finale, coltelli direi indispensabili, soprattutto dove una pregressa colata di neve bagnata ha creato delle strie di neve compattata e gelata. Vento sopportabile al colle. Quando siamo scesi noi in alto crosta portante, facendo attenzione a non forzare con le lamine, poi parte intermedia rinvenuta al punto giusto e piste appena fresate (riaprono gli impianti??) mollate bene fino a Cretaz.
Sciabilità :: **** / ***** stelle
quota neve m :: 1800
attrezzatura :: scialpinistica
Oggi i militari si sono fermati, nonostante gli avvisi dicessero che c'erano esercitazioni, per cui si sono potute fare anche le gite in destra orografica. Affollato il Breithorn, ma lo si capisce solo dal parcheggio, tutti molto ben distribuiti.
Ottimo rigelo, traverso dell'Hubschhorn tracciato facile facile in farina pressata, con pelli non sderenate non necessari i coltelli. Uscita al colle facilitata penso da uno scavo fatto apposta nel muro di neve, ben tracciato anche il ripido traverso dell'anticima. Discesa alle 11,30 su neve sempre dura (salvo leggero rimollo sotto i 2100) molto ben sciabile, farina leggermente pressata sotto l'Hubschhorn (con pezzetti di ghiaccio inclusi da tener presenti!), crosta portante sopra l'ospizio con breve tratto di velluto all'arrivo.

In compagnia dell'altro filbozz.
Sciabilità :: **** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
quota neve m :: 1800
attrezzatura :: scialpinistica
Partiti da Orsia. In basso neve solo sulla pista, dopo un centinaio di metri anche sui prati. Piste ben battute, verso il Gabiet coperte da leggero strato di neve recente. Pezzo fuori pista in crosta coperta da 1 cm di fresca, tracciata da uno skialper che ci precedeva. Proseguito oltre al colle fino alla q. 2915, ma il Rosa era coperto da una nuvola fantozziana che ci ha rovinato anche i primi 100 metri in discesa. Crosta portante in discesa, ben sciabile con il leggero strato di farina sopra, un po' più tecnico il pendio ripido di rientro in pista. Pista alle 12,30 in ottime condizioni, così pure i tagli fuori pista dove possibile.

bella neve ma nuvoletta bastarda in cima
Sciabilità :: / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
quota neve m :: 1800
attrezzatura :: scialpinistica
La farina di lunedì ormai è crosta portante fino ai 3000, però dopo è farina molto bella.
Oggi molta gente, con un folto gruppo verso il Grand Tournalin (???).
Traverso ben tracciato con uscita molto più alta del solito, poi necessari coltelli o pelli nuove sopra i 2500.
A fine canale, prima del pendio ripido che porta al colle, inizia la farina. Doppia traccia, sia a dx che a sx, poi fortunatamente solo 4 erano andati al Petit Tournalin prima di noi e ci siamo goduti la neve bella.
Da metà canale crosta quasi sempre portante, con un vago tentativo di smollare solo nei 100 metri che portano alla conca prima del traverso, fortunatamente liscia e grippante. Gli ultimi 50 metri a fianco dell'ascensore si sa già come sono...

Pendio sotto la punta
Sciabilità :: **** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
quota neve m :: 1800
attrezzatura :: scialpinistica
-6° alla partenza, +3 verso mezzogiorno, la neve in superficie era farinosa, a -10 cm dalla superficie prima del lariceto crosticina, poi tutta soffice. Misurato verso q. 2300 120 cm col bastoncino. Niente placche da vento o stratificazioni pericolose, tutta soffice anche in cresta. Traccia presente ed anche diversi passaggi di ieri, compreso qualcuno salito in punta alla Falinère...
In discesa pur mancando un fondo portante non c'è da impiantarsi, ma nei tratti con poca pendenza bisogna cercarsi una vecchia traccia o quella di salita. Poca gente (8 con noi), alla seconda discesa la neve iniziava ad umidificarsi sotto i 2300.
Se stanotte c'è freddo asciutto domani la neve potrebbe essere ancora molto godibile.

seconda discesa. parte alta

parte ripida intermedia, la neve migliore

larici ancora imbiancati sul mezzogiorno e sua Maestà
Sciabilità :: / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
quota neve m :: 1700
attrezzatura :: scialpinistica
Visti gli sbuffi su Breithorn Hubshhorn e Terrarossa siamo tornati indietro dal passo per cercare posti più riparati ed abbiamo optato per il Magehorn, ancora nuovo per alcuni del gruppo.
Sci ai piedi dopo il ponte (prima conviene farla a piedi).
Neve dura su tutta la salita, dopo la metà coperta da una spolverata di farina. Dal colle alla punta siamo passati sul versante a sinistra della cresta, su neve durissima ma fortunatamente con buon grip, nessun problema a salire mettendo i coltelli. Un paio di metri scoperti e basta. In discesa tutto sommato era ben sciabile, solo leggere increspature da vento, niente sastrugi, ottima tenuta in curva.
Dalla Magelicke al traverso sotto la q. 2509 belle curve sulla poca farina su fondo duro, poi nel versante soleggiato neve trasformata ed ottimo velluto sui punti più a sud e alla sinistra del torrente fino alla piana di Chlusmatte (riferito a ore 12,30).
Le stelle dipendono fortemente dall'indovinare l'orario e dalla presenza-assenza di sole e vento, oggi erano 3 scarse nei primi 200 metri, poi da 4 a 4 abbondanti.
Sciabilità :: **** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
quota neve m :: 1700
attrezzatura :: scialpinistica
Visto che l'altra volta siamo saliti dal lato sbagliato, ripetiamo la gita da quello giusto (ritrovando la local della volta precedente...).
Agli sgoccioli la striscia di neve gelata a bordo asfalto tra il parcheggio e il ponte (a tratti però strada interamente innevata).
Da Praz d'Arc in su neve fresca asciutta o crosta leggera. In 4 abbiamo finito la gita a piedi lasciando gli sci una ventina di metri più in alto del colle, altri 4 hanno portato gli sci in punta scendendo poi dal ripido canale NE. Neve bella sia dall'itinerario di salita che dal canale, crostina solo nella parte più bassa.
Per la parte finale abbiamo scelto la strada asfaltata, visto che lo sterrato fatto in salita aveva tratti glassati che non sapevamo se avessero smollato.
Patito abbastanza il caldo in salita, per fortuna alla fine è arrivato un po' di venticello.
Alla partenza un tipo aspettava vicino ad una motoslitta, temo per fare servizio taxi in salita a scialpinisti pigri, spero di essermi sbagliato!!
Sciabilità :: *** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta non portante
quota neve m :: 1800
attrezzatura :: scialpinistica
Partiti dal tornante di Champeille a q. 1720 e saliti a bordo pista per mancanza di neve nei prati. Presa la stradina bassa che attraversa il Grand Torrent a q. 2132 (i miei soci, io veramente mi sono sbagliato e ho preso quella che va all' A. Lavassey perdendo un centinaio di metri, NON PRENDETELA!). Primo tratto di salita dopo il torrente con meno del minimo sindacale, pietre fuori dappertutto e poca neve crostosa portante solo al mattino. Resto della salita con crosta portante con buon grip che ci ha permesso di salire il pendio finale direttamente al centro, molti senza coltelli. Quando siamo scesi noi la crosta non era smollata ed era piuttosto difficile farci delle curve, salvo sporadici tratti portanti o trasformati, dai 2300 ai 2100 era molto facile lasciarci le solette. 3 stelle facendo la media col tratto in pista (non so se vale..), la parte alta era più da 2.
Oggi parecchia gente (molti con ciaspole), magari dopo diverse discese la crosta si sarà addomesticata rispetto ai primi tritatori.
Sciabilità :: *** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
quota neve m :: 1700
attrezzatura :: scialpinistica
Partiti per il Fourchon, ma dopo aver visto le colonne di skialpers già davanti e quelle che ci seguivano su per il canale abbiamo optato per un Fonteinte verginello e per nulla disprezzabile.
In alto dai 10 ai 20 cm di fresca di ieri su fondo duro, per lo più già compressa e al limite della crosta da vento, cielo purtroppo coperto che ha guastato la discesa. Fino alla Baita Baous tutta da tritare in discesa, ma la neve fresca nasconde vecchie curve e increspature e la sciata non è rilassante.
Il canale sotto la casa cantoniera che fino a ieri era in neve primaverile oggi era un susseguirsi di mucchi sfondati di neve fresca compattata o croste da vento tritate che secondo le gambe rimaste si possono definire da molto divertenti a terribili.
Sciatori stanchi o poco abituati sono avvertiti...(basta scendere per la strada!)

punta 2557 sopra Montagna Baus

panorama spaziale nonostante le nuvole
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Fourchon (Mont) e Tête de Fenêtre da Montagna Baus, giro (05/06/19)
    Furggen (Colle di, o de la Forclaz) da Cervinia (22/05/19)
    Breithorn dal Passo del Sempione (01/05/19)
    Zube (Passo di) da Staffal (17/04/19)
    Petit Tournalin da Cheneil (13/04/19)
    Fontana Fredda (Punta) da Cheneil (08/04/19)
    Magehorn da Engiloch (26/03/19)
    Rodzo (Mont) da Saint Rhemy (20/03/19)
    Palasina (Punta) da Estoul (16/03/19)
    Fonteinte (Tète de) da Saint Rhemy (02/03/19)
    Barasson (Tete de) da Eternon (27/02/19)
    Lesache (Aiguille de) o des Sasses da Saint Rhemy (23/02/19)
    Rodzo (Mont) da Saint Rhemy (20/02/19)
    Galehorn da Engiloch (19/02/19)
    Leone (Monte) dal Passo del Sempione per il Versante Nord (09/02/19)
    Fenetre (Tète de) da Saint Rhemy (31/01/19)
    Crevacol (Testa di) da Saint Rhemy (25/01/19)
    Serena (Costa di) quota 2736 m da Planaval (22/01/19)
    Serena (Costa di) quota 2785 m da Planaval (21/01/19)
    Fontana Fredda (Punta) da Cheneil (15/01/19)
    Forclaz du Bré da Bonne (04/01/19)
    Crevacol (Testa di) da Mottes (18/12/18)
    Cazzola (Monte) da Alpe Devero (12/12/18)
    Monpers (Punta di) da Pila (05/12/18)
    Serena (Col) da Mottes (01/12/18)
    Petit Tournalin da Cheneil (25/11/18)
    Maderhorn da Rothwald (17/11/18)
    Cime Bianche Nord (Colle delle) da Cervinia (14/11/18)
    Furggen (Colle di, o de la Forclaz) da Cervinia (18/05/18)
    Valletta (Punta della) anticima 3007 m da Pila (05/05/18)
    Monpers (Punta di) da Pila (21/04/18)
    Piglimò (Colle di) da Rima (02/04/18)
    Piccolo Altare quota 2620 a Nord-Est (Brusiccia) da Rima (28/03/18)
    Kastel (Bocchetta del) da Riale (25/03/18)
    Badile (Bocchetta del) - q. 2410 da Carcoforo (23/03/18)
    Entrelor (Cima di) da Bruil (20/03/18)
    Trécare (Becca), spalla Ovest 2852 m da Cheneil (13/03/18)
    Falinère (Punta) da Cheneil per la cresta Ovest (13/03/18)
    Muanda (Costa) da Cascina Scaglia per il versante SE (09/03/18)
    Piccolo Altare (Colle del) da Rima (04/03/18)
    Termo (colle del) da Carcoforo (24/02/18)
    Monticchio dalla Sella del Cucco (21/02/18)
    Tsa (Mont de la) da Buthier (18/02/18)
    Vallone (Cima del) dalla strada per Scalaro (13/02/18)
    Torretta (la) da Trovinasse (10/02/18)
    Crou de Bleintse (Mont) da Chatelair (03/02/18)
    Galehorn da Engiloch (30/01/18)
    Bo Valsiesiano (Monte) da Rassa (22/01/18)
    Piana (Colle della) da Rassa (20/01/18)
    Trasinera (Cima) da Carcoforo (12/01/18)
    Piglimò (Colle di) da Rima (05/01/18)
    Piglimò (Colle di) da Rima (01/01/18)
    Fontana Fredda (Punta) da Cheneil (31/12/17)
    Orello del Sajunchè da Carcoforo (29/12/17)
    Serena (Costa di) quota 2739 m da Mottes (26/12/17)
    Paglietta (Monte) da Prailles (16/12/17)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (13/12/17)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (09/12/17)
    Cazzola (Monte) da Alpe Devero (03/12/17)
    Maderhorn da Rothwald (15/11/17)
    Fourchon (Mont) e Tête de Fenêtre da Montagna Baus, giro (01/06/17)
    Boshorn da Engiloch (27/05/17)
    Leynir (Colle) da Thumel (21/05/17)
    Petit Tournalin da Cheneil (14/05/17)
    Breithorn dal Passo del Sempione (13/05/17)
    Palettaz Sud (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo (09/05/17)
    Breithorn dal Passo del Sempione (05/05/17)
    Grevon (Piatta di) da Pila (03/05/17)
    Giasson (Becca di) da Surrier (29/04/17)
    Ormelune Ovest (Punta) dalla Valgrisenche (22/04/17)
    Serena (Col) quota 2709 m NO da Mottes (19/04/17)
    Costazza (Bec) dalla strada per Dondena (15/04/17)
    Monpers (Punta di) da Pila (12/04/17)
    Corleans (Cresta di) forcella 2730 m e quota 2806 m da Mottes (05/04/17)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil (01/04/17)
    Croux (Colle) e Punta di Fontana Fredda da Chamois, anello (29/03/17)
    Breithorn da Egga per il versante Sud-Ovest (11/03/17)
    Muanda (Costa) da Oropa per il versante Nord-Est (08/03/17)
    Arbola (Punta d') o Ofenhorn da Valdo per il Rifugio Margaroli (25/02/17)
    Kastel (Bocchetta del) da Riale (22/02/17)
    Mucrone (Monte), anticima da Oropa (21/02/17)
    Vertosan (Mont) da Parcheggio Flassin (18/02/17)
    Chaleby (Col) quota 2695 m da Lignan (15/02/17)
    Monticchio dalla Sella del Cucco (13/02/17)
    Laghetto (Colle del) da Carcoforo (11/02/17)
    Piglimò (Colle di) da Rima (05/02/17)
    Serena (Costa di) quota 2785 m da Planaval (01/02/17)
    Barasson (Tete de) da Eternon (29/01/17)
    Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche (25/01/17)
    Flassin (Col de) quota 2759 m da parcheggio Flassin (21/01/17)
    Bocon Damon o Punta Giasset dalla strada per Dondena (14/01/17)
    Rascias (Mont) dalla strada per Dondena (06/01/17)
    Palettaz Sud (Punta) traversata Vallone Gran Vaudala - Rifugio Benevolo (03/01/17)
    Palasina (Punta) da Estoul (29/12/16)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (22/12/16)
    Galehorn da Engiloch (13/12/16)
    Gran Cima da Champoluc per Crest (10/12/16)
    Rabuigne (Punta di) da Valgrisenche (08/12/16)
    Maderhorn da Rothwald (06/12/16)
    Breithorn dal Passo del Sempione (04/12/16)
    Petit Tournalin da Cheneil (03/12/16)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (16/11/16)
    Serena (Col) da Mottes (12/11/16)
    Oin (Cima d') da Lago Serrù (03/07/16)
    Fenetre (Tete de) e Tete de Fonteinte da Saint Rhemy, anello per i Lacs de Fenetre (17/06/16)
    Breithorn dal Passo del Sempione (26/05/16)
    Uja (Costiera dell') da Chiapili di Sopra (25/05/16)
    Fourchon (Mont) e Tête de Fenêtre da Montagna Baus, giro (20/05/16)
    Senggchuppa da Engiloch (07/05/16)
    Furggen (Colle di, o de la Forclaz) da Cervinia (03/05/16)
    Schilthorn da Engiloch (30/04/16)
    Breithorn dal Passo del Sempione (28/04/16)
    Chateau Blanc da Planaval (19/04/16)
    Valletta (Punta della) anticima 3007 m da Pila (16/04/16)
    Serena (Costa di) quota 2785 m da Mottes (14/04/16)
    Petit Tournalin da Cheneil (10/04/16)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil (09/04/16)
    Crevacol (Testa di) da Mottes (06/04/16)
    Teltschehorn da Geschinen (02/04/16)
    Torretta (la) da Trovinasse (29/03/16)
    Valdeserta (Punta di) da Alpe Devero, giro per i passi Mittelberg e Valdeserta (26/03/16)
    Corleans (Cresta di) forcella 2730 m e quota 2806 m da Mottes (23/03/16)
    Clogstafel (Punta) da Canza per il Versante N (20/03/16)
    Breithorn dal Passo del Sempione (18/03/16)
    Monticchio dal Bocchetto Sessera, anello dorsale Est, Casa del Pescatore (17/03/16)
    Galehorn da Engiloch (15/03/16)
    Laghetto (Colle del) da Carcoforo (12/03/16)
    Piglimò (Colle di) da Rima (10/03/16)
    Trasinera (Cima) da Carcoforo (08/03/16)
    Croce (Monte) o Brun da Saint Jacques (06/03/16)
    Monticchio da piazzale Erica (05/03/16)
    Muanda (Costa) da Pian Colombaro per il versante Sud (03/03/16)
    Fouillou (Col) da Valpelline per il Vallone Arpisson (20/02/16)
    Filon (Tète du) da Glacier (17/02/16)
    Chaligne (Punta) da Gorrey (15/02/16)
    Tsa (Mont de la) da Buthier (15/02/16)
    Paglietta (Monte) da Prailles (13/02/16)
    Paglietta (Monte) da Prailles (11/02/16)
    Monticchio da piazzale Erica (08/02/16)
    Noeud de la Rayette da Ruz (06/02/16)
    Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche (02/02/16)
    Malatra (Col de) da Mottes (30/01/16)
    Entrelor (Cima di) da Bruil (27/01/16)
    Frà (Testa dei) da Morge per il Col Fetita (23/01/16)
    Tsa (Tour de la) da Bionaz, per versante S e possibile traversata su vallone di Sassa (21/01/16)
    Cazzola (Monte) da Alpe Devero (19/01/16)
    Salati (Passo dei) da Staffal (13/01/16)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (08/01/16)
    Maderhorn da Rothwald (06/01/16)
    Elwertätsch da Wiler (06/12/15)
    Rascias (Mont) dalla strada per Dondena (21/10/15)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (17/10/15)
    Sustenhorn da Sustennpass (17/06/15)
    Fourchon (Mont) e Tête de Fenêtre da Montagna Baus, giro (11/06/15)
    Galenstock dal Furkapass (06/06/15)
    Ormelune Ovest (Punta) dalla Valgrisenche (23/05/15)
    Basodino (Monte) da Riale (16/05/15)
    Ormelune Ovest (Punta) dalla Valgrisenche (13/05/15)
    Rothorn da Simplon Dorf (09/05/15)
    Furggen (Cima del) o Tète de la Forclaz da Cervinia (07/05/15)
    Breithorn dal Passo del Sempione (02/05/15)
    Rosso (Corno) da Staffal (29/04/15)
    Galehorn da Engiloch (26/04/15)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil (24/04/15)
    Galehorn da Engiloch (22/04/15)
    Leone (Monte) dal Passo del Sempione per il Versante Nord (21/04/15)
    Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra per il Vallone del Carro (18/04/15)
    Feluma (Punta) da Valgrisenche (15/04/15)
    Rutor (Testa del) da Bonne (11/04/15)
    Cavalcurt (Punta) da Scalaro (07/04/15)
    Bonze (Cima di) da Scalaro (07/04/15)
    Termo (colle del) da Carcoforo (04/04/15)
    Asnas (Cima dell') dal Bocchetto Sessera (02/04/15)
    Bottiggia (Colle della) da Carcoforo (01/04/15)
    Artanavaz (Aiguille d') da Planaval (28/03/15)
    Vofrède (Col de) da Cervinia (21/03/15)
    Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche (14/03/15)
    Piccolo Altare quota 2620 a Nord-Est (Brusiccia) da Rima (11/03/15)
    Paglie (Bric) da strada Bossola-S. Carlo (09/03/15)
    Mombarone (Colma di) da San Giacomo (08/03/15)
    Piccolo Altare (Colle del) da Rima (07/03/15)
    Paglie (Bric) da Pian Bres (04/03/15)
    Forciaz (Mont) da Valgrisenche (28/02/15)
    Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche (26/02/15)
    Campanile (Punta del), cima quota 2090 da Rassa (Vercelli) (22/02/15)
    Entrelor (Cima di) da Bruil (20/02/15)
    Piglimò (Colle di) da Rima (18/02/15)
    Monticchio da piazzale Erica (14/02/15)
    Asnas (Cima dell') dal Bocchetto Sessera (08/02/15)
    Bo Valsiesiano (Monte) da Rassa (07/02/15)
    Piana (Colle della) da Rassa (03/02/15)
    Trasinera (Cima) da Carcoforo (31/01/15)
    Campanile (Punta del) da Rassa (28/01/15)
    Muanda (Costa) da Oropa per il versante Nord-Est (26/01/15)
    Strienghi (Bocch. degli) da Carcoforo (24/01/15)
    Monticchio da piazzale Erica (23/01/15)
    Spitzhorli da Passo del Sempione (18/01/15)
    Fontana Fredda (Punta) da Cheneil (17/01/15)
    Gran Cima da Champoluc per Crest (10/01/15)
    Valle (Punta della) quota 2611 m SO da Alpe Devero (02/01/15)
    Tantanè (Monte) da Artaz (01/01/15)
    Mutt (Corno) da Riale per la Valrossa (30/12/14)
    Palasina (Punta) da Estoul (28/12/14)
    Galehorn da Engiloch (24/12/14)
    Crevacol (Testa di) da Mottes (19/12/14)
    Breithorn dal Passo del Sempione (14/12/14)
    Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche (13/12/14)
    Monpers (Punta di) da Pila (12/12/14)
    Gries (Corno) o Grieshorn da Riale (07/12/14)
    Breithorn dal Passo del Sempione (05/12/14)
    Maderhutte da Rothwald (29/11/14)
    Cazzola (Monte) da Alpe Devero (25/11/14)
    Balma Rossa (Punta di) da la Frua (22/11/14)
    Trécare (Becca), spalla Ovest 2852 m da Cheneil (19/11/14)
    Fontana Fredda (Punta) da Cheneil (16/11/14)
    Magehorn da Engiloch (08/11/14)
    Ambruse (Passo) Anello Piedicavallo-Rifugio Rivetti-Rifugio della Vecchia-Piedicavallo (13/09/14)
    Klein Matterhorn o Piccolo Cervino da Cervinia (24/05/14)
    Furggen (Colle di, o de la Forclaz) da Cervinia (17/05/14)
    Valletta (Punta della) anticima 3007 m da Pila (14/05/14)
    Boshorn da Engiloch (10/05/14)
    Furggen (Colle di, o de la Forclaz) da Cervinia (08/05/14)
    Giasson (Becca di) da Surrier (03/05/14)
    Piglimò (Colle di) da Rima (23/04/14)
    Uja (Costiera dell') da Chiapili di Sopra (22/04/14)
    Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra per il Vallone del Carro (16/04/14)
    Gran Vaudalaz (Punta Nord) da Thumel (13/04/14)
    Entrelor (Cima di) da Pont Valsavarenche (10/04/14)
    Bianco (Pizzo) da Pecetto (05/04/14)
    Tos (Becca di) da Revers (01/04/14)
    Beccher (Cima) da Piamprato (29/03/14)
    Laghetto (Bocchetta del) da Rima per la valletta della Brusiccia (28/03/14)
    Serena (Col) quota 2709 m NO da Mottes (25/03/14)
    Breithorn da Egga per il versante Sud-Ovest (19/03/14)
    Piccolo Altare quota 2620 a Nord-Est (Brusiccia) da Rima (12/03/14)
    Sabbioni (Punta dei) e Punta d'Arbola da Fäld, giro (2 gg) (08/03/14)
    Gontier Mario (Bivacco) da Vieyes (06/03/14)
    Tracciora (Pizzo) da Rossa (02/03/14)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Chiapinetto (27/02/14)
    Torretta (la) da San Giacomo (25/02/14)
    Campanile (Punta del) da Rassa (23/02/14)
    Mascognaz (Col de) da Gressoney Saint Jean (22/02/14)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (20/02/14)
    Leretta (Punta) e quota 2051 m da Pian Coumarial per il versante NO (17/02/14)
    Tantané (Monte) da Promiod (15/02/14)
    Leretta (Punta) e quota 2051m da Pian Coumarial per il versante SO (12/02/14)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (11/02/14)
    Paglietta (Monte) da Prailles (08/02/14)
    Zerbion (Monte) da Promiod (06/02/14)
    Monticchio da piazzale Erica (01/02/14)
    Citrin (Col) da Cerisey (22/01/14)
    Piana (Colle della) da Rassa (18/01/14)
    Bonze (Cima di) da Scalaro (15/01/14)
    Bo (Cima di) da Montesinaro (11/01/14)
    Orello del Sajunchè da Carcoforo (06/01/14)
    Trasinera (Cima) da Carcoforo (03/01/14)
    Muanda (Costa) da Oropa per il versante Nord-Est (31/12/13)
    Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche (29/12/13)
    Tsa (Mont de la) da Buthier (27/12/13)
    Serena (Costa di) quota 2739 m da Mottes (21/12/13)
    Bieteron (Monte) da Estoul per la spalla SO (17/12/13)
    Chateau (Colle Sud/Est di Monte) da Champoluc (14/12/13)
    Goà o Guà (Punta) da Estoul (11/12/13)
    Rebbio (Punta del) o Bortelhorn da Berisal (07/12/13)
    Trécare (Becca), spalla Ovest 2852 m da Cheneil (05/12/13)
    Piglimò (Colle di) da Rima (30/11/13)
    Tschuggmatthorn dalla Zwischbergental (CH) (27/11/13)
    Asnas (Cima dell') dal Bocchetto Sessera (23/11/13)
    Drinc (Pointe du) da Pila (17/11/13)
    Spitzhorli da Passo del Sempione (16/11/13)
    Arno (Bivacco) da Pila (11/11/13)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (06/07/13)
    Fourchon (Mont) e Tête de Fenêtre da Montagna Baus, giro (26/06/13)
    Fourchon (Mont) da Saint Rhemy (22/06/13)
    Grande Aiguille Rousse da Lago Serrù per il Passo della Vacca (15/06/13)
    Carro (Cima del) dal Lago Serrù (12/06/13)
    Breithorn dal Passo del Sempione (08/06/13)
    Rascias (Mont) dalla strada per Dondena (01/06/13)
    Giasson (Becca di) da Surrier (24/05/13)
    Leynir (Colle) da Thumel (11/05/13)
    Furggen (Colle di, o de la Forclaz) da Cervinia (07/05/13)
    Valletta (Punta della) anticima 3007 m da Pila (04/05/13)
    Cime Bianche Sud (Colle delle) da strada Valtournenche-Cheneil (02/05/13)
    Leone (Monte) dal Passo del Sempione per il Versante Nord (25/04/13)
    Maderhorn da Rothwald (17/04/13)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (14/04/13)
    Rebbio (Punta del) o Bortelhorn da Berisal (13/04/13)
    Cavalgrosso (Monte) da San Giacomo (10/04/13)
    Griessernuhorn da Egga (06/04/13)
    Schilthorn da Engiloch (03/04/13)
    Maderhorn dal Passo del Sempione (01/04/13)
    Breithorn dal Passo del Sempione (30/03/13)
    Monticchio dalla Sella del Cucco (29/03/13)
    Breithorn da Egga per il versante Sud-Ovest (27/03/13)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (22/03/13)
    Monticchio dalla Sella del Cucco (21/03/13)
    Orello del Sajunchè da Carcoforo (19/03/13)
    Basodino (Monte) da Riale (16/03/13)
    Muanda (Costa) da Oropa per il versante Nord-Est (15/03/13)
    Valnera (Punta) da Estoul (14/03/13)
    Croce (Monte) o Brun da Saint Jacques (13/03/13)
    Petit Tournalin da Cheneil (10/03/13)
    Lesache (Aiguille de) o des Sasses da Saint Rhemy (09/03/13)
    Blinnenhorn o Corno Cieco dalla Diga di Morasco (03/03/13)
    Arbola (Punta d') o Ofenhorn da Valdo per il Rifugio Margaroli (02/03/13)
    Champillon (Col) da Chatelair (27/02/13)
    Serena (Costa di) quota 2739 m da Mottes (20/02/13)
    Fourchon (Mont) da Saint Rhemy (19/02/13)
    Rutor (Testa del) da Bonne (16/02/13)
    Frà (Testa dei) da Morge per il Col Fetita (13/02/13)
    Entrelor (Testa di) da Bruil per il vallone di Sort e il Col Gollien (03/02/13)
    Fontana Fredda (Punta) da Cheneil (02/02/13)
    Chateau (Colle Sud/Est di Monte) da Champoluc (30/01/13)
    Brudelhorn da Munster (26/01/13)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (22/01/13)
    Entrelor (Testa di) da Bruil per il vallone di Sort e il Col Gollien (12/12/12)
    Piglimò (Colle di) da Rima (08/12/12)
    Facciabella (Monte) quota 2619 m da Mandriou (06/12/12)
    Straffelgrat Ovest (Punta) da Niederalp (01/12/12)
    Drinc (Pointe du) da Pila (20/11/12)
    Magehorn da Engiloch (17/11/12)
    Crevacol (Testa di) da Mottes (12/11/12)
    Fourchon (Mont) da Saint Rhemy (02/06/12)
    Boshorn da Engiloch (19/05/12)
    Schilthorn da Engiloch (12/05/12)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (28/04/12)
    Valletta (Punta della) anticima 3007 m da Pila (25/04/12)
    Serena (Col) da Mottes (14/04/12)
    Sberna Sebastiano e Renzo (Bivacco) da Pravieux (07/04/12)
    Boshorn da Engiloch (31/03/12)
    Arbola (Punta d') da Riale, giro Passo Mittlebärg, Hohsandjock, Passo Nefelgiù (29/03/12)
    Strahlgrat Strahlgrat dal rifugio Claudio e Bruno (28/03/12)
    Arbola (Punta d') dalla Diga di Morasco (25/03/12)
    Sabbione (Punta del) o Hohsandhorn dalla Diga di Morasco (24/03/12)
    Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche (22/03/12)
    Pierre (Pointe de la) da Pila (20/03/12)
    Croce (Monte) o Brun da Saint Jacques (15/03/12)
    Rebbio (Punta del) o Bortelhorn da Berisal (14/03/12)
    Maderhorn dal Passo del Sempione (03/03/12)
    Trouma des Boucs da Ruz (25/02/12)
    Barasson (Punta) da Eternon (22/02/12)
    Forciaz (Mont) da Valgrisenche (18/02/12)
    Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche (16/02/12)
    Nana (Bec di) o Falconetta da Mandriou (14/02/12)
    Colmet (Mont) da Arpy (11/02/12)
    Frà (Testa dei) da Morge per il Colle Fetita (08/02/12)
    Crou de Bleintse (Mont) da Chatelair (06/02/12)
    Noeud de la Rayette da Ruz (04/02/12)
    Paglietta (Monte) da Prailles (01/02/12)
    Vertosan (Mont) da Parcheggio Flassin (26/01/12)
    Crevacol (Testa di) da Mottes (23/01/12)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (21/01/12)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (19/01/12)
    Serena (Costa di) quota 2785 m da Mottes (18/01/12)
    Malatra (Col de) da Mottes (14/01/12)
    Entrelor (Testa di) da Bruil per il vallone di Sort e il Col Gollien (13/01/12)
    Chaleby (Col) quota 2695 m da Lignan (12/01/12)
    Cordella (Testa) da parcheggio Flassin (03/01/12)
    Serena (Col) da Mottes (01/01/12)
    Croce (Monte) o Brun da Saint Jacques (28/12/11)
    Straffelgrat Ovest (Punta) da Niederalp (12/11/11)
    Carro (Cima del) dal Lago Serrù (28/05/11)
    Ormelune Ovest (Punta) dalla Valgrisenche (30/04/11)
    Furggen (Colle di, o de la Forclaz) da Cervinia (25/04/11)
    Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra per il Vallone del Carro (16/04/11)
    Leone (Monte) dal Passo del Sempione per il Versante Nord (10/04/11)
    Leone (Monte) dal Passo del Sempione per il Versante Nord (09/04/11)
    Boshorn da Engiloch (03/04/11)
    Vincent (Piramide) da Indren (02/04/11)
    Tsa (Tour de la) da Chamen, versante NE (26/03/11)
    Trasinera (Cima) da Carcoforo (20/03/11)
    Tardiva (Costa) da Gorrey (19/03/11)
    Entrelor (Cima di) da Bruil (09/03/11)
    Gollien (Punta) spalla SO 3085 m da Bruil per il Vallone di Sort (06/03/11)
    Piglimò (Colle di) da Rima (02/03/11)
    Tiglio (Cima del) per il Colle del Termo (27/02/11)
    Campanile (Punta del) da Rassa (26/02/11)
    Feluma (Punta) da Valgrisenche (19/02/11)
    Fallère (Mont) da Vetan (13/02/11)
    Serena (Costa di) quota 2739 m da Mottes (12/02/11)
    Blinnenhorn o Corno Cieco dalla Diga di Morasco (05/02/11)
    Trasinera (Cima) da Carcoforo (02/02/11)
    Corleans (Cresta di) forcella 2730 m e quota 2806 m da Mottes (29/01/11)
    Piccolo Altare (Colle del) da Rima (23/01/11)
    Crou de Bleintse (Mont) da Chatelair (22/01/11)
    Torretta (la) da San Giacomo (16/01/11)
    Brunni (Corno) da Riale e il versante Nord (15/01/11)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (12/01/11)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (08/01/11)
    Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche (05/01/11)
    Bandiera (Pizzo) da Alpe Devero (01/01/11)
    Gollien (Punta) spalla SO 3085 m da Bruil per il Vallone di Sort (29/12/10)
    Serena (Col) da Mottes (26/12/10)
    Cazzola (Monte) da Alpe Devero (18/12/10)
    Fontana Fredda (Punta) da Cheneil (11/12/10)
    Corona Troggi da Cologno (04/12/10)
    Elgio (Punta) o Helgenhorn da Riale (27/11/10)
    Rascias (Mont) dalla strada per Dondena (13/11/10)
    Breithorn dal Passo del Sempione (06/11/10)
    Breithorn dal Passo del Sempione (29/05/10)
    Ormelune Ovest (Punta) dalla Valgrisenche (22/05/10)
    Petit Tournalin da Cheneil (19/05/10)
    Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra per il Vallone del Carro (16/05/10)
    Camoscio (Corno del) da Alagna Valsesia (08/05/10)
    Cadini (Punta) da Albergo dei Forni (01/05/10)
    Tresero (Pizzo) dall'Albergo dei Forni (30/04/10)
    Valletta (Punta) da Cerisey (24/04/10)
    Tsa (Tour de la) da Chamen, versante NE (11/04/10)
    Bonze (Cima di) da Scalaro (10/04/10)
    Piccolo Altare quota 2620 a Nord-Est (Brusiccia) da Rima (03/04/10)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (28/03/10)
    Monticchio dalla Sella del Cucco (27/03/10)
    Corquet (Mont) da les Druges (20/03/10)
    Miniera (Passo della) da Carcoforo (17/03/10)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Chiapinetto (06/03/10)
    Breithorn dal Passo del Sempione (27/02/10)
    Termo (colle del) da Carcoforo (24/02/10)
    Asnas (Cima dell') Traversata Bocchetto Sessera-Mera (21/02/10)
    Sberna Sebastiano e Renzo (Bivacco) da Pravieux (20/02/10)
    Vertosan (Mont) da Parcheggio Flassin (14/02/10)
    Fra' (Testa dei) da Challancin (13/02/10)
    Entrelor (Cima di) da Bruil (10/02/10)
    Valnera (Punta) da Estoul (07/02/10)
    Tiglio (Cima del) per il Colle del Termo (24/01/10)
    Strienghi (Bocch. degli) da Carcoforo (23/01/10)
    Piccolo Altare (Colle del) da Rima (16/01/10)
    Monticchio dalla Sella del Cucco (10/01/10)
    Bo Valsiesiano (Monte) da Rassa (09/01/10)
    Nefelgiù (Corno Orientale di) da La Frua (06/01/10)
    Champillon (Col) da Chatelair (02/01/10)
    Piglimò (Colle di) da Rima (26/12/09)
    Asnas (Cima dell') dal Bocchetto Sessera (19/12/09)
    Galehorn da Engiloch (12/12/09)
    Massa del Turlo da Solivo Volta (08/12/09)
    Magehorn da Engiloch (05/12/09)
    Piglimò (Colle di) da Rima (01/01/70)