Bottiggia (Colle della) da Carcoforo

Est
BS

Note
Da effettuarsi in condizioni di neve sicura.
Descrizione

Da Carcoforo attraversare il nuovo ponte all’inizio del piazzale e percorrere il tratto pianeggiante a destra del torrente fino alla baita delle Coste. Di qui attraversare il Croso Giovanchera ed il croso Massero e raggiungere l’Alpe Chignolo 1530 m, posto sotto una fascia di rocce.
Rimontare un ripido lariceto fino a una selletta, attraversare un canale, salire fino sotto una fascia di rocce e costeggiarla onde poter raggiungere, attraversando decisamente a sinistra un canalino ripido, i pendii sottostanti l’Alpe Fornetto 1626 m.
Da qui risalire un valloncello e piegando a destra raggiungere l’Alpe Massero 2082 m dove sorge la nuova Baita-Rifugio del Parco Naturale Alta Valsesia. Proseguire tra dune e avvallamenti in modo da contornare lo sperone Nord-Est del Montevecchio e raggiungere l’imbocco del vallone terminale percorribile agevolmente con le pelli fino in cima tenendosi nel canale.