Bottiggia (Colle della) da Carcoforo

fibozzal
3 04/02/2007

Neve di tutte le razze, nelle zone in ombra ancora farina, al sole un misto di crosta da rigelo e trasformata, il ripido canalino finale è in buone condizioni, crosta da vento portante, all’apparenza stabile e non troppo carica (ognuno stimi la pericolosità secondo coscenza, qualcun’altro è salito usando il fianco nord del Montevecchio invece di stare nel canale).
In salita sono passato per il rifugio, ma la neve scarseggia già parecchio, meglio prendere il canalino più a sinistra (salendo), l’ho usato in discesa, neve continua e sciabile, tratti di firn.
Il bosco sopra l’Alpe Chignolo è molto poco sciabile, con qualche gradino della mulattiera già scoperto, la parte migliore è dal Chignolo in giù, peccato che finisce subito.
Decisamente meglio le gite a nord (Termo – Tiglio – Trasinera)

Ho trovato 5 scialpinisti che si sono fidati del commento lasciato sulla gita sul Termo-Tiglio, hanno ritrovato la stessa farina e mi hanno anche pagato da bere…