Piglimò (Colle di) da Rima

Sud-Est
BS

Note
Da Varallo si segue la statale per Alagna Valsesia;giunti ad un bivio nei pressi di Balmuccia si svolta a destra in direzione della Val Sermenza che si segue fino alla sua fine giungendo così a Rima.
Posteggiare nelle piazzole poste appena sotto al paese.
Descrizione

Da Rima attraversare il ponte sul torrente Sermenza posto dietro al paese e seguire il segnavia 92.Si superano due ponticelli al centro del vallone e poi ci si dirige a O su di una costola tra gli arbusti.
Passata la baita dell’A.Lancerönacco si giunge all’Alpe Lanciole di Sotto (m.1710);si continua sul costone,ora più ampio e sgombro da arbusti,fino ad una quota di m.1950.
Da qui attraversare a sinistra fin sotto la conca posta alla base del colle Piglimò; risalirla interamente fino al Colle.

Discesa:
Per l’itinerario di salita oppure,giunti alla conca posta sotto al vallone finale si traversa a destra verso l’Alpe Lanciole di Sopra (m.1937);si scende la ripida costola fino a m.1750 punto in cui si attraversa a sinistra verso l’Alpe Lanciole di Sotto ove passa l’itinerario di salita-discesa.
Altra possibilità,con molto innevamento,è quella di continuare dall’Alpe Lanciole di Sotto verso N in direzione del letto del torrente che si segue fino a dietro al paese di Rima.